Pablo Trincia: "Dopo Veleno, con Buio vi racconto storie di sopravvissuti, ma scoprirete la loro identità solo alla fine della puntata"

L'HuffPost ECONOMIA

Quanto l’inchiesta di Bibbiano ha influito sul successo di Veleno e quanto il podcast ha giovato alla riapertura del caso?

Non è facile, dopo aver fatto un prodotto come quello, replicarne il successo però le storie sono valide e credo molto nella loro forza.

Credo che sebbene Repubblica abbia fatto un lavoro straordinario, Veleno deve tantissimo ai social: ha avuto infatti una coda lunghissima grazie alle condivisioni. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quelli cioè che ascoltano podcast ogni giorno (il 4%) Poi c’è chi ascolta più volte a settimana (12%), una volta a settimana (11%), una volta ogni due o tre settimane (9%). Tocca il 21% la quota di quelli che ascoltano podcast perché vogliono essere loro a scegliere cosa e quando ascoltare. (Corriere della Sera)

Secondo dati Nielsen – Audible questo “esercito” della voce è composto oggi da 12 milioni di utenti. È esponenziale l’avanzata di questo nuovo formato, di fatto un programma registrato scaricabile su piattaforme web. (Io Donna)

I podcast a misura delle aziende Fra gli altri temi discussi durante l'evento c'è stato quello dei branded podcast (podcast attraverso cui i brand trasmettono i propri valori). «I podcast presentano tre vantaggi per le aziende», ha spiegato Francesco Tassi, fondatore e ceo di ForTune (piattaforma di branded podcast). (Corriere della Sera)

In genere comunque quello dei podcast è un tipo di consumo che gli utenti preferiscono fare da soli, difficilmente in compagnia. Investiamo per dare ai podcast un’identità chiara. Jonathan Zenti, Spreaker: vengo dalla radio e ho capito che industrialmente il podcast è cosa molto diversa dalla radio. (Primaonline)

In particolare, in riferimento ai podcast, parliamo di un pubblico di più di 12 milioni di utenti. Da 10 milioni di ascoltatori nel 2018, a 12,1 milioni nel 2019. (Il Libraio)

A sorpresa, gli italiani ascoltano podcast in casa In numero di ascoltatori di serie audio è aumentato del 16% nel 2019: ad appassionarsi a questo mezzo di comunicazione sono soprattutto gli under 35. Queste persone in genere fanno uso di podcast ovunque siano: in compagnia o soli, sul tram o al lavoro, a casa o in palestra. (Il Sole 24 ORE)