Podcast, gli utenti in Italia sono oltre 12 milioni, in crescita del 16%

Engage ECONOMIA

In genere comunque quello dei podcast è un tipo di consumo che gli utenti preferiscono fare da soli, difficilmente in compagnia.

Allo stesso tempo, i generi di podcast più apprezzati rimangono, per l’appunto, quelli a contenuto di informazione e di divertimento.

La ricerca ha mostrato come l’ascolto di podcast sia una tendenza di consumo in continuo aumento.

Un ultimo dato riporta infine che i podcast più apprezzati e ricercati dagli utenti sono contenuti originali, creati appositamente per questo formato on demand. (Engage)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Investiamo per dare ai podcast un’identità chiara. Jonathan Zenti, Spreaker: vengo dalla radio e ho capito che industrialmente il podcast è cosa molto diversa dalla radio. E’ stata l’occasione per fare il punto con i protagonisti di questo settore in forte crescita e per presentare una ricerca Nielsen sulle abitudini di consumo. (Primaonline)

Tocca il 21% la quota di quelli che ascoltano podcast perché vogliono essere loro a scegliere cosa e quando ascoltare. Netta la maggioranza di chi ascolta solo podcast gratuiti (85%, mentre solo il 4% va su quelli a pagamento). (Corriere della Sera)

La maggior parte degli ascoltatori preferisce contenuti gratuiti, ma un quarto degli heavy user si serve anche di servizi a pagamento. «I podcast presentano tre vantaggi per le aziende», ha spiegato Francesco Tassi, fondatore e ceo di ForTune (piattaforma di branded podcast). (Corriere della Sera)

Da 10 milioni di ascoltatori nel 2018, a 12,1 milioni nel 2019. Molti degli ascoltatori, infatti, dichiarano di fare lo stesso uso intenso di piattaforme di intrattenimento come Netflix e Amazon Prime. (Il Libraio)

Guarda la video intervista a Pablo Trincia. I podcast da seguire. Ci sono podcast per tutti i gusti. È esponenziale l’avanzata di questo nuovo formato, di fatto un programma registrato scaricabile su piattaforme web. (Io Donna)

Il podcast è il loro pane quotidiano, e le cuffiette l’accessorio che si porterebbero anche su un’isola deserta. Ma chi sono gli ascoltatori di podcast? (Il Sole 24 ORE)