Letta: "Il Pd ha un ruolo centrale e si allea sui programmi"

Agenzia askanews INTERNO

(askanews) – “Rifiuto l’idea che si debba partire dalle alleanze.

In un contesto politico balcanizzato, non solo nel centrosinistra, l’unica certezza è il nostro ruolo centrale”.red/Mgi/Int13

Si parte dai programmi”: lo ha ribadito il segretario del Pd, Enrico Letta, intervistato a “Porta a Porta”, commentando lo strappo di Luigi Di Maio che ha portato alla scissione dell’M5S.“L’ultima cosa da fare adesso è entrare nel derby Di Maio-Conte. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

Un po' sì, era un po' che la situazione era tesa, '’erano punti di distinzione. "Domenica si vota in 13 capoluoghi e li siamo al ballottaggio avendo messo in campo alleanze larghe sulla base di contenuti e progetti (Adnkronos)

E, raccontano al Nazareno, «ieri sera a un certo punto abbiamo temuto che potesse saltare tutto». Letta mantiene rapporti buoni sia con Conte che con Di Maio, ma è chiaro a tutti che ormai questo non è sufficiente. (DiariodelWeb.it)

"Luigi se n'è andato e il Campo largo ci ha lasciato.". Tocca rispolverare Togliatti per capire l'aria che butta nel Pd dopo la scissione delle stelle. (L'HuffPost)

Lo stesso Pd che oggi è unito, quando era guidato da Renzi subì la scissione di Articolo 1 e lo stesso Renzi si è scisso da quello di Zingaretti - ha aggiunto -. Abbiamo una certa esperienza di scissioni, sempre con una certa attenzione a dire che i rapporti personali in politica contano molto, se finiscono con il divampare. (La Stampa)

Noi, Partito democratico, abbiamo una grande responsabilità, l'avevamo all'inizio e l'abbiamo ora: mettere in campo un'idea di Italia per i prossimi cinque anni "La scissione di Di Maio non mi ha sopreso, ma a lui e Conte ho detto che l'unità è un valore". (la Repubblica)

Un MoVimento tornato stabilmente all’opposizione è una mazzata formidabile alla strategia di Letta. Il Day after ha l’effige di entrambi: Draghi per la sorte che toccherà al governo; Letta per il destino che attende il suo campo largo. (Secolo d'Italia)