Regno Unito in lutto per Elisabetta, oggi re Carlo a Londra

Tuttosport INTERNO

La morte della regina Elisabetta ha reso orfano dopo 70 anni di regno il popolo inglese, del Commonealth e non solo. La sovrana è deceduta l'8 settembre 2022 nella sua dimora di Balmoral, dove sono rimaste le sue spoglie fino al previsto trasferimento nelle prossime ore al palazzo di Hollywood a Edimburgo, residenza ufficiale della monarca in Scozia. La notizia del decesso di Elisabetta II ha dominato i media e molte attività pubbliche o d'intrattenimento. (Tuttosport)

La notizia riportata su altre testate

Ogni angolo del mondo piange la morte della Regina Elisabetta. Linus sulla morte della Regina Elisabetta II: È come se si fosse spenta la luna (Radio Deejay)

Ha cinguettato anche Alessandro Gassmann un messaggio per la morte della Regina Elisabetta. Mi dispiace per la sua morte, come mi dispiace per la morte di chiunque. (ilmessaggero.it)

Un gesto che di solito l’esecutivo decide di fare per omaggiare la morte di personaggi di spicco, come e’ successo nel caso di David Sassoli, ex presidente del Parlamento europeo deceduto prematuramente lo scorso gennaio, oppure in caso di attentati terroristici che interessano il continente europeo. (Il Fatto Quotidiano)

Divenuta un’icona della cultura pop anche grazie alla propria longevità – tanto che secondo il Washington Post, 9 persone 10 che attualmente vivono nel mondo sono nate dopo la sua incoronazione – nei giorni della sua commemorazione non dobbiamo però dimenticare che, pur avendo incarnato un impegno profondo e sincero nei confronti dei suoi doveri, la sua figura ha rappresentato negli anni a cavallo tra le epoche, emblema della monarchia e dell’impero colonialista britannico. (The Vision)

pic.twitter.com/mDTn2Nj1UB — Manchester City (@ManCity) September 8, 2022. Premier League, City, Liverpool e Crystal Palace donano il cibo ordinato a dei senzatetto. Niente calcio giocato in Inghilterra quindi, ma questo stop forzato ha spinto alcuni club della Premier ad attuare importanti iniziative benefiche nei confronti dei più bisognosi e delle persone più fragili (Calcio In Pillole)

Leggermente diverso, invece, il messaggio dell’attore Alessandro Gassmann. Un evento che ha scosso la comunità internazionale e che entrerà nella storia per diversi motivi. (ilGiornale.it)