IRPEF, c’è l’accordo sugli scaglioni, per chi sarà il risparmio?

Resto al Sud INTERNO

Ieri, giovedì 25 novembre, c’è stato un accordo tra il Ministero dell’Economia e i rappresentanti dei gruppi della maggioranza sul taglio dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche).

Pertanto, chi ha 45mila euro di redditi pagherà il 6% di tasse in meno, quindi 770 euro all’anno.

La simulazione sul risparmio: 970 euro per chi ha un reddito da 60mila euro.

Fino a 15mila euro l’aliquota sarà al 23%; da 15 a 28 mila euro lo scaglione scenderà al 25%. (Resto al Sud)

Su altri media

“Apprezziamo – aggiunge Granelli – anche la scelta di un intervento sistematico sulle aliquote IRPEF a beneficio di tutti i contribuenti. Manovra 2022, Confartigianato: ‘Positivo l’accordo sul pacchetto fiscale’. (Sardegna Reporter)

“Apprezziamo – aggiunge Granelli – anche la scelta di un intervento sistematico sulle aliquote IRPEF a beneficio di tutti i contribuenti. Anche CNA condivide l’orientamento emerso tra i partiti di maggioranza sul tema del fisco. (Redazione Jamma)

Riforma Irpef, risparmi fino a 920 euro. Riforma Irpef, risparmi fino a 920 euro. (The Wam.net)

Confindutria, in particolare, si è detta sfavorevole al taglio delle aliquote Irpef, in quanto “disperde risorse, con effetti impercettibili” sui redditi delle famiglie. Riforma fiscale 2022: con la modifica delle aliquote chi andrà a pagare meno tasse? (Scuolainforma)

Il Bonus Renzi da 100 euro sarà abolito dal 2022: cosa cambia. Abolito il bonus Renzi: perché non è una cattiva notizia. Il cosiddetto Bonus Renzi era stato introdotto nel 2015 durante il Governo guidato dal leader di Italia Viva. (MAM-e)

Superata tale soglia, spetta una detrazione decrescente, da 97 euro circa a 80 euro, fino alla soglia dei 35.000 euro. Una riforma che si affianca all’abolizione del bonus IRPEF di 100 euro, che dovrebbe essere assorbito nelle detrazioni fiscali riconosciute in busta paga. (ZON.it)