Riforma fiscale, con le nuove aliquote addio bonus Renzi

QuiFinanza INTERNO

Confermato quindi l'addio al bonus Renzi.

Anche il bonus Renzi – partito da 80 euro e arrivato a 100 euro durante il Conte 2 fino ad essere esteso a tutti i redditi inferiori ai 40mila euro – è stato assorbito dal nuovo disegno di aliquota su cui sta lavorando il Governo nel quadro della riforma fiscale.

Nel frattempo è stato raggiunto l'accordo politico sulla riforma: gli scaglioni dell'imposta sul reddito delle persone fisiche scendono da 5 a 4, così come le aliquote. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Manovra 2022, Confartigianato: ‘Positivo l’accordo sul pacchetto fiscale’. “Apprezziamo – aggiunge Granelli – anche la scelta di un intervento sistematico sulle aliquote IRPEF a beneficio di tutti i contribuenti. (Sardegna Reporter)

Abolito il bonus Renzi: perché non è una cattiva notizia. Il cosiddetto Bonus Renzi era stato introdotto nel 2015 durante il Governo guidato dal leader di Italia Viva. Il Bonus Renzi da 100 euro sarà abolito dal 2022: cosa cambia. (MAM-e)

Il bonus di 100 euro e 80 euro si affianca al sistema delle detrazioni IRPEF riconosciute sui redditi da lavoro, differenziate per quel che riguarda lavoratori dipendenti e autonomi Attualmente il bonus di 100 euro e le detrazioni fiscali sui redditi da lavoro sono state così calibrate. (ZON.it)

Anche CNA condivide l’orientamento emerso tra i partiti di maggioranza sul tema del fisco. Confartigianato dà un giudizio positivo sull’accordo fra Governo e partiti di maggioranza sull’utilizzo degli 8 miliardi previsti dal disegno di legge di Bilancio 2022 a riduzione della pressione fiscale. (Redazione Jamma)

Degli otto miliardi destinati al taglio delle tasse il grosso – sette miliardi – andranno al taglio dell’Irpef mentre un miliardo verrà destinato all’eliminazione dell’Irap per autonomi, ditte individuali e start up. (LA NOTIZIA)

Riforma fiscale 2022: con la modifica delle aliquote chi andrà a pagare meno tasse? “Solo in questo modo, come sottolineato anche dalla Banca d’Italia, si avrà un risultato significativo per milioni di italiani” ha spiegato (Scuolainforma)