Cessione bonus edilizi banche correntisti. Clienti con responsabilità limitata (news circolare 33)

InvestireOggi.it ECONOMIA

Dopo che è stata introdotta una norma che da la possibilità alla banca di procedere alla cessione del credito acquisito in favore dei propri correntisti, anche se si tratta di piccole imprese, è venuto subito il dubbio su quale fosse la responsabilità sui controlli dello stesso correntista. Quale diligenza è richiesta nella fase di accettazione del credito? Dare un’eccessiva responsabilità al cliente della banca che decide di rilevare il credito, stonerebbe anche con la finalità della norma, che è quella di semplificare e agevolare la circolazione dei crediti edilizi. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altre testate

La nuova Circolare 33/202 dell’Agenzia delle Entrate del 6 ottobre sulla cessione dei bonus edilizi delinea i confini delle fattispecie di dolo e colpa grave che determinano la responsabilità in solido del cessionario e ripercorre tutte le altre novità introdotte dai primi due decreti Aiuti: cessione del credito ai correntisti, ritardi o errori nelle comunicazioni. (PMI.it)

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare sulle novità che hanno interessato la cessione o lo sconto in fattura dei bonus edilizi dopo la conversione in legge dei decreti Aiuti e Aiuti bis. Tante le novità contenute nel documento che riguardano il superbonus e i bonus edilizi. (QuiFinanza)

Cessione del credito ed errori Cessione del credito: i casi di dolo e colpa grave (Edilportale.com)

Il fornitore o il cessionario che utilizza in compensazione il credito d'imposta si considera responsabile in solido con il beneficiario della detrazione, se ha operato con dolo o colpa grave, risultando, invece, irrilevante l'ipotesi di colpa lieve. (ilmessaggero.it)

Il documento di prassi contiene una serie di chiarimenti, necessari viste le numerose novità introdotte sulla cessione del credito e lo sconto in fattura introdotte col primo e secondo decreto Aiuti, riguardanti la responsabilità solidale del fornitore. (Money.it)

A questo passaggio chiave per sbloccare il mercato delle cessioni il Sole 24 Ore oggi in edicola dedica un approfondimento di due pagine con focus, esempi e casi concreti spiegati alla luce dei chiarimenti contenuti nella circolare. (Il Sole 24 ORE)