Israele, sale la tensione: scontri sulla Spianata delle Moschee

Adnkronos INTERNO

"Periodicamente elementi che vogliono confiscare nostri diritti ci costringono a mostrarci forti, come stanno facendo i poliziotti israeliani - ha aggiunto secondo il Times of Israel - Sostengo gli agenti in questa lotta giusta".

Scontri tra palestinesi e polizia israeliana si sono verificati questa mattina sulla Spianata delle Moschee a Gerusalemme.

Secondo le notizie riportate dal Times of Israel ci sarebbero "centinaia" di feriti. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nella notte e stamani, lanciati razzi da Gaza verso Israele. Secondo i media nel luogo sono ora presenti circa 8mila fedeli islamici: alcune immagini diffuse sui social mostrano ammassi di fuochi artificiali, bastoni, pietre e bottiglie Molotov. (RTL 102.5)

Share 0 Condivisioni. 1 min, 35 sec. «Autorizzati il progetto esecutivo e l’avvio delle procedure di gara, per un importo di 525mila euro, per l’affidamento dei lavori finalizzati al consolidamento dell’area interessata da una frana nella frazione marina di Santa Caterina dello Ionio». (Corriere di Lamezia)

Gerusalemme est, la rivolta contro l’usurpazione dei coloni israeliani. Anche se formalmente la capitale dello Stato inventato a seguito della seconda guerra mondiale è una capitale condivisa dallo stato di Israele e quello di Palestina, la comunità internazionale, compresa l’Italia, ritengono che è Gerusalemme est sia una capitale occupata militarmente dallo Stato di Israele. (Radio Città Fujiko)

Anche Papa Francesco, durante il discorso domenicale, ha detto: «Prego che la città sia un luogo di incontro e non di scontri violenti, un luogo di preghiera e di pace». Ha inoltre esortato israeliani e palestinesi a rispettare lo «status legale e storico di Gerusalemme» e la tutela hashemita – la custodia della famiglia reale giordana – sui luoghi sacri islamici e cristiani della città. (Riforma.it)

Secondo la Mezzaluna Rossa il numero dei feriti o dei contusi tra i manifestanti palestinesi negli scontri con la polizia sulla Spianata è salito a 215. Incidenti sono stati segnalati anche nel quartiere di Sheikh Jarrah dove la polizia è intervenuta contro i manifestanti palestinesi dopo che "fuochi d'artificio" sono stati lanciati contro le case. (San Francesco Patrono d'Italia)

L'UNICEF, ha dunque esortato le autorità israeliane ad “astenersi dall'uso della violenza contro i bambini e a rilasciare tutti i minorenni detenuti Otto minorenni palestinesi sono stati nel frattempo arrestati. (Agenzia Internazionale Stampa Estero)