Nuovo disastro ecologico per versamento di petrolio con gravi danni al Mediterraneo

La Voce di New York ESTERI

Specie in un sistema, come il Mar Mediterraneo, chiuso e, quindi, maggiormente esposto ai rischi legati ad uno sversamento come che si è appena verificato.

Ma anche l’ostinarsi a voler trivellare il Mar Mediterraneo in cerca di combustibili fossili (che fine ha fatto il New Green Deal tanto caro alla Commissione Europea?

La situazione, però, potrebbe essere più grave di quanto appare: parte del catrame potrebbe essere penetrato sotto gli scogli, danneggiando l’ecosistema. (La Voce di New York)

Ne parlano anche altri media

Ora gli israeliani stanno lottando contro il tempo, per evitare che il greggio sversato in mare inquini le falde acquifere. Un portavoce del ministero ha poi sottolineato che le attività di pulizia potrebbero durare alcune settimane ed essere molto costose per lo Stato ebraico. (Mosaico-cem.it)

Questo è il motivo per cui dal porto di Ashdod è andata verso il sud del Libano. Hassan Hamza, direttore della riserva naturale marina di Tiro, sottolinea che “almeno sei siti sono già stati toccati dalla marea nera, ovvero l’80% del litorale fra Ras Naqoura e Tiro (AsiaNews)

Tra questi c’è stato l’incidente alla piattaforma petrolifera Deepwater Horizon che ha rilasciato circa 4,2 milioni di barili di petrolio nell’acqua ; la più grande fuoriuscita accidentale di petrolio in mare nella storia. (Tecno Android)

Uno dei peggiori disastri ambientali degli ultimi decenni in Israele (Di mercoledì 24 febbraio 2021) È stato trovato bitume su 170 chilometri di costa del paese, ma non si sa ancora da dove sia arrivato Leggi su ilpost (Di mercoledì 24 febbraio 2021) È stato trovato bitume su 170 chilometri di costa del paese, ma non si sa ancora da dove sia arrivato. (Zazoom Blog)

Tuttavia, trovare il responsabile delllo sversamento non sarà facile. Il ministro Gamliel durante il fine settimana ha dichiarato che l'esame era circoscritto a nove navi che si trovavano nel tratto di mare in quel momento. (Corriere marittimo)

La newsletter mensile con le notizie dal territorio (Italia che Cambia)