"Energia pulita al 90% ogni ora". Così Google accelera la transizione verde

La Repubblica ECONOMIA

Google sta andando avanti nel perseguire obiettivo di diventare un’azienda a zero emissioni entro la fine del decennio.

"La nostra speranza è che questo modello possa essere replicato per accelerare la transizione verso l'energia pulita".

Google, che fa capo ad Alphabet, è una delle multinazionali tech che, assieme a Netflix, Microsoft e Amazon fra le altre, si è impegnata a ridurre le proprie emissioni utilizzando più energia pulita soprattutto per i centri di calcolo

L’accordo con la Aes, azienda elettrica della Virginia, per avere energia rinnovabile per alimentare i suoi data center in quello Stato va in tale direzione. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Indice degli argomenti:. Unire fotovoltaico e biodiversità porta vantaggi per tutti. Fotovoltaico e biodiversità: 10 raccomandazioni utili. Ma come è possibile invertire la tendenza e far sì che fotovoltaico e biodiversità possano trovare una giusta combinazione? (Infobuild energia)

Attraverso ViShare, Viessmann fornisce impianti fotovoltaici completi, in cui i dispositivi sono concepiti per dialogare tra loro assicurando la massima efficienza di funzionamento Un’ulteriore testimonianza dell’impegno sostenuto da Viessmann nell’investire sul fotovoltaico in Italia, puntando sia sui prodotti sia sui servizi. (Infobuild energia)

Energia solare: come funziona. Per comprendere come è possibile riuscire a convertire l’energia solare in elettricità e calore è bene fare riferimento a fotovoltaico e solare termico, le due fonti più importanti. (Wise Society)

Purtroppo però Como è una delle pochissime città capoluogo di Provincia che non produce energia elettrica da fonte solare fotovoltaica in alcuna struttura di proprietà comunale.” Lo dichiara in una nota la deputata comasca, Chiara Braga, responsabile nazionale della Transizione ecologica, Sostenibilità e Infrastrutture del Partito Democratico commentando i dati comparati a livello nazionale e locale dei consumi di energia prodotti da fonti rinnovabili. (Corriere di Como)

Alcune energie rinnovabili sono già familiari al grande pubblico, come lo sono l’energia solare ed eolica. Probabilmente diventeranno attori importanti nel settore delle energie rinnovabili di domani (lamiafinanza)

Fonte: elaborazione grafico IEA. Ma non è solo sul fronte ambientale che la transizione ecologica appare contraddittoria. Fonte: elaborazione grafico IEA. Oltretutto, bisogna tenere a mente che questo è il primo rapporto organico sull’impatto ambientale della transizione verde (Il Sole 24 ORE)