Coldiretti Latina: no al fotovoltaico su suolo agricolo

Corriere dell'Economia ECONOMIA

Non possiamo permetterci di perdere suolo agricolo, soprattutto in questo momento così difficile in cui la pandemia ha dimostrato quanto il nostro settore e l’intera filiera agroalimentare siano fondamentali per il nostro Paese”.

“Non possiamo permetterci di consumare suolo agricolo produttivo con l’installazione di panelli fotovoltaici”.

E’ il monito del direttore di Coldiretti Latina, Carlo Picchi. (Corriere dell'Economia)

La notizia riportata su altri giornali

Buona parte del fotovoltaico installato è sviluppato come parchi solari a terra, ricorda lo studio. Indice degli argomenti:. Unire fotovoltaico e biodiversità porta vantaggi per tutti. (Infobuild energia)

Energia solare: come funziona. Per comprendere come è possibile riuscire a convertire l’energia solare in elettricità e calore è bene fare riferimento a fotovoltaico e solare termico, le due fonti più importanti. (Wise Society)

Alcune energie rinnovabili sono già familiari al grande pubblico, come lo sono l’energia solare ed eolica. Probabilmente diventeranno attori importanti nel settore delle energie rinnovabili di domani (lamiafinanza)

I vantaggi del solare fotovoltaico a casa. Installare un impianto fotovoltaico ad alta efficienza garantisce una produzione di energia elettrica pulita sempre disponibile e a costo zero. Attraverso ViShare, Viessmann fornisce impianti fotovoltaici completi, in cui i dispositivi sono concepiti per dialogare tra loro assicurando la massima efficienza di funzionamento (Infobuild energia)

Purtroppo però Como è una delle pochissime città capoluogo di Provincia che non produce energia elettrica da fonte solare fotovoltaica in alcuna struttura di proprietà comunale.” Lo dichiara in una nota la deputata comasca, Chiara Braga, responsabile nazionale della Transizione ecologica, Sostenibilità e Infrastrutture del Partito Democratico commentando i dati comparati a livello nazionale e locale dei consumi di energia prodotti da fonti rinnovabili. (Corriere di Como)

La banca, spiega una nota, ha rinnovato l’accordo con Proxima, società che fornisce un servizio strategico di asset management per gli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Con il sostegno di Proxima gli impianti ad energia rinnovabile finanziati da Crédit Agricole Leasing Italia sono sottoposti ad un attento e periodico monitoraggio dello stato di fatto e produttivo. (LA NAZIONE)