Il centro I3A non sarà a Torino, Lo Russo: «La ministra Messa deve chiarire»

Corriere della Sera INTERNO

«C’è una legge - prosegue il primo cittadino - che prevede la sede a Torino, per approvarla si è lavorato trasversalmente e per ottenere il risultato è stato messo in campo un intero sistema coeso e capace di proporre un progetto concreto e di qualità.

Lo dichiara il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, in merito alle dichiarazioni fatte dal Ministro dell’Università e ricerca, Maria Cristina Messa, durante l’iniziativa organizzata a Torino dal titolo Italia Domani sui fondi Pnrr. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

A dichiararlo è il rettore del Politecnico Guido Saracco, seduto nelle prime file ieri durante la presentazione di Italia Domani alla Nuvola Lavazza. «È in corso un iter per la messa a terra del progetto, ma che è molto in ritardo”. (Corriere della Sera)

Un altro è la fondazione di un Centro italiano di ricerca per l’automotive, istituita per decreto legge, con sede a Torino. Spero quanto prima si chiarisca l’equivoco: il centro per l’intelligenza artificiale a Torino si deve fare”, ha commentato il viceministro allo Sviluppo economico, Gilberto Pichetto. (Il Fatto Quotidiano)

Non è sull’intelligenza artificiale: per questo Torino dovrà partecipare a un bando come tutti gli altri». Eppure, la sua nascita a Torino è scritta nera su bianco nella Gazzetta ufficiale (e sono già stati finanziati 21 milioni di euro). (Corriere della Sera)

Il giorno dopo la grande delusione per la mancata assegnazione della sede per il Centro sull’intelligenza artificiale nel capoluogo piemontese, il sindaco di Torno Stefano Lo Russo prova a far cambiare decisione all’esecutivo sull’Istituto nazionale per l’Ai. (La Stampa)

Spero quanto prima si chiarisca equivoco : il centro per l’intelligenza artificiale a Torino si deve fare. Sabato 28 maggio 2022 - 13:32. I3A a Torino, Pichetto: governo deve dare seguito a legge parlamento. (Agenzia askanews)

Lo Russo è intransigente: “Il centro sull'intelligenza artificiale a Torino è frutto del lavoro di un territorio e del costante impegno per fare rete tra istituzioni, Università e imprese. Da ieri, venerdì 29 maggio 2022, a Torino circola la voce che il Centro italiano per l’intelligenza artificiale alla Città dell’Aerospazio sia stato "scippato" dalla "solita Milano". (TorinoToday)