Vaiolo delle scimmie, aumentano i casi in Europa: la situazione dal Portogallo al Regno Unito

Open INTERNO

Il primo caso nel Regno Unito, secondo quanto si apprende da Javid, è un viaggiatore che era tornato dalla Nigeria

Aumentano i caso di vaiolo delle scimmie in Europa.

Oltre ai tre casi confermati in Italia, sono stati registrati contagi in Germania, Spagna, Francia, Regno Unito e Portogallo.

Spagna, 7 casi confermati e 23 sospetti. In Spagna i casi di «vaiolo non umano» sono 23, dopo altri due casi confermati oggi, 20 maggio. (Open)

La notizia riportata su altri giornali

L'Oms sta lavorando a stretto contatto anche con l'Ecdc, l'Agenzia europea per il controllo e la prevenzione delle malattie, e i CDC americani per seguire da vicino l'evoluzione della malattia. Tra questi, c'è anche l'Italia, con tre pazienti che sono stati isolati all'ospedale Spallanzani di Roma: uno di loro proveniva dalle Isole Canarie, tutti sono in discrete condizioni. (Fanpage.it)

I sintomi possono essere lievi o gravi e le lesioni possono essere molto pruriginose o dolorose. La Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia esclude al momento la presenza di casi di vaiolo delle scimmie (oggetto di attenzione da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità) in Lombardia. (varesenews.it)

Salgono atre i casi confermati in Italia di Vaiolo delle scimmie, un particolare tipo di virus del vaiolo conosciuto anche con il nome di "monkeypox". Cosa si può fare. I soggetti che presentano i sintomi del vaiolo delle scimmie devono rivolgersi a uno specialista (Altroconsumo)

Parole alle quali ha replicato in conferenza stampa pure lo stesso Vaia: “Attenzione allo stigma” “Questa è una malattia conosciuta dal 1970, non è nuova, anche se questi nuovi focolai si presentano in maniera atipica rispetto al passato. (Il Fatto Quotidiano)

Si teme il salto di specie, ritrovarsi indifesi davanti alla minaccia invisibile. Il Ministero della salute ha imposto controlli e vaccinazioni a tutti gli esemplari in ingresso per evitare il diffondersi di questa malattia» (varesenews.it)

Ricciardi: presto per conclusioni ma allarme alto. «Allarme alto» in relazione ai casi di vaiolo delle scimmie scoperti in Europa. E’ stato identificato all’ospedale Spallanzani di Roma il primo caso in Italia di vaiolo delle scimmie. (Gazzetta del Sud)