Fed, la linea dura sui tassi preoccupa i mercati

la Repubblica ESTERI

Ripartenza in calo per le Borse europee all'indomani del nuovo rialzo dei tassi della Fed. A spaventare i mercati non è tanto la portata dell'aumento, 75 punti e comunque inferiore ai 100 punti ipotizzati alla vigilia, ma i segnali forniti dalla banca centrale americana di nuovi massicci ritocchi all'insù anche nei mesi a venire. Il presidente Jerome Powell ha chiarito ieri che la corsa dell'inflazione sta mettendo in difficoltà l'economia americana ed è quindi prioritario mettere in campo misure per contrastare la corsa dei prezzi. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

(Keystone-SDA) Postfinance abolisce gli interessi negativi: l'istituto finanziario reagisce alle decisioni odierne della Banca nazionale svizzera (BNS) - che ha alzato al +0,5% il suo tasso guida - sopprimendo, a partire da ottobre, la cosiddetta commissione sull'avere disponibile. (tvsvizzera.it )

I tassi salgono, ma non sul risparmio: con la sua politica la Banca nazionale svizzera (BNS) sta in pratica sovvenzionando gli istituti di credito? L'interrogativo viene rilanciato oggi dalla Neue Zürcher Zeitung (NZZ), che all'indomani della decisione della BNS di alzare il tasso guida dal -0,25% al +0,5% fa il punto su una novità che potrebbe avere un pesante impatto sulle tasche dei cittadini. (Corriere del Ticino)

Il procuratore dell’esterno di proprietà dell’Inter ha parlato dell’umore del suo assistito per la permanenza a Torino e del futuro del giocatore austriaco. Si trova molto bene a Torino, anche se il suo sogno è giocare la Champions League. (Spazio Inter)

i tratta di nonna Giovanna che ha festeggiato assieme al commissario Carmelo Burgio. Il comune di Misiliscemi ha la sua prima centenaria: nonna Giovanna. Nonna Giovanna ha detto al commissario di aver già ritirato la sua prima tessera elettorale per “compiere il mio dovere”. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Il rialzo di 75 punti base segue l’aumento a -0,25% del 16 giugno, il primo in 15 anni. In precedenza, la Banca centrale svizzera aveva mantenuto i tassi fermi a -0,75% dal 2015. Il rialzo arriva dopo che il mese scorso l’inflazione in Svizzera ha raggiunto il 3,5%, il tasso più alto degli ultimi trent’anni. (BorsaInside.com)

La via è ormai tracciata, ma dopo gli ultimi sviluppi i trader si aspettavano un rialzo di 100 punti base. KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats In linea con le previsioni degli economisti, ma inferiore alle attese dei mercati dei cambi, che si aspettavano un intervento ancora più deciso. (tvsvizzera.it )