Nessuno si scandalizza se si assembrano le Sardine

Nicola Porro INTERNO

Francesco Giubilei, 7 giugno 2020

Poco importa se le immagini che arrivano da Piazza Maggiore a Bologna testimoniano un grande assembramento, manifestanti senza mascherine e le regole per il distanziamento neanche minimamente rispettate, con addirittura centinaia di persone sedute uno accanto all’altra.

Non solo a Bologna ma anche a Roma è stata organizzata dalle Sardine una manifestazione in Piazza del Popolo dai contorni paradossali (altrimenti non potrebbero essere le Sardine): mentre centinaia di persone si accalcavano una accanto all’altra, dal palco lo speaker gridava con toni trionfali: “noi rispettiamo le regole”. (Nicola Porro)

Su altri giornali

Da Torino a Roma, passando per Firenze e Bologna, le piazze di molte città italiane da ieri si sono così riempite di cartelli e ragazzi inginocchiati. Eh già, perché zitti zitti a gironzolar per storiche piazze di alcune città italiane da ieri si intravedevano proprio loro: centri sociali, antifascisti militanti e pure gli sbandieratori di qualche partito comunista del terzo millennio. (Il Primato Nazionale)

Una manifestazione lanciata dai social da diverse organizzazioni, oltre alle Sardine. In ginocchio Arrivano in piazza del Popolo in 3 mila, con sette testimonianze da parte di persone che hanno subito violenze e atti di razzismo, l’intervento di Jasmine Cristallo e delle organizzatrici di Women’s March. (Corriere della Sera)

la gente è, come insegna la storia stessa delle Sardine, ammassata l'una accanto all'altra. Ecco le immagini girate alla manifestazione delle Sardine organizzata a Roma contro il razzismo e di solidarietà alle proteste in corso negli usa dopo l'uccisione di George Floyd. (Panorama)

E ancora: " Diremo all'umanità no razzismo e agli abusi di potere che, anche in Italia, hanno dato prova, più volte, del finale tragico a cui conducono. E sembrano proprio aver individuato in lui la nuova icona del movimento. (ilGiornale.it)

Il programma si è snodato attraverso una serie di interventi, compreso quello di Jasmine Cristallo e delle organizzatrici di women’s March. Lo afferma un comunicato di 6000 Sardine, nella giornata caratterizzata dall'evento a piazza del Popolo a Roma contro il razzismo e in memoria di George Floyd. (Adnkronos)

"La questura per motivi di sicurezza, preventivando molte persone ha scelto di cambiare piazza e di spostare la manifestazione", hanno riferito gli organizzatori. La manifestazione 'I can't breath - black lives matter' programmata in piazza Santi Apostoli a Roma è stata spostata in piazza del Popolo. (Rai News)