Il ritorno delle Sardine in piazza, a Roma per George Floyd

Corriere TV INTERNO

Jasmine Cristallo: «Quanto successo in America non è distante da noi» - Ansa /CorriereTv. «Quello che è successo in America non è qualcosa che è distante da noi, non siamo immuni a quel genere di problematica.

Abbiamo sentito nei mesi scorsi dire 'Ci servono' parlando di esseri umani nei campi.

Non si può dire così parlando di esseri umani».

Così Jasmine Cristallo, di 6000 Sardine, intervenendo durante sit-in organizzato in piazza del Popolo, a Roma, in memoria di George Floyd, morto per mano di un poliziotto a Minneapolis (Corriere TV)

Su altre testate

"La questura per motivi di sicurezza, preventivando molte persone ha scelto di cambiare piazza e di spostare la manifestazione", hanno riferito gli organizzatori. "Manifestazione iniziata con circa 3000 persone in piazza con il massimo della sicurezza e delle norme per il distanziamento sociale e precauzioni sanitarie. (Rai News)

E ancora: " Diremo all'umanità no razzismo e agli abusi di potere che, anche in Italia, hanno dato prova, più volte, del finale tragico a cui conducono. Si sono dati appuntamento a Roma, in piazza del Popolo, per manifestare contro il razzismo e in memoria di George Floyd, l'afroamericano ucciso dalla polizia a Minneapolis, lo scorso 25 maggio. (ilGiornale.it)

"Manifestazione iniziata con circa 3000 persone in piazza (Video) con il massimo della sicurezza e delle norme per il distanziamento sociale e precauzioni sanitarie. Non saremo esempio di scempio come si è manifestato ieri pomeriggio a Roma". (Adnkronos)

Ecco le immagini girate alla manifestazione delle Sardine organizzata a Roma contro il razzismo e di solidarietà alle proteste in corso negli usa dopo l'uccisione di George Floyd. la gente è, come insegna la storia stessa delle Sardine, ammassata l'una accanto all'altra. (Panorama)

Da Torino a Roma, passando per Firenze e Bologna, le piazze di molte città italiane da ieri si sono così riempite di cartelli e ragazzi inginocchiati. Eh già, perché zitti zitti a gironzolar per storiche piazze di alcune città italiane da ieri si intravedevano proprio loro: centri sociali, antifascisti militanti e pure gli sbandieratori di qualche partito comunista del terzo millennio. (Il Primato Nazionale)

Una manifestazione lanciata dai social da diverse organizzazioni, oltre alle Sardine. In molti pronosticano una mutazione del Movimento in partito o una confluenza nel Partito democratico, altri pensano che il fenomeno sia in via di esaurimento. (Corriere della Sera)