Padre Carlassare alla madre: queste ferite, "un segno d'amore" per il Sud Sudan

Vatican News INTERNO

Il suo cuore è con il Sud Sudan, lui è un sud sudanese a tutti gli effetti

Un figlio che "appartiene al Sud Sudan, è parte di quel popolo", sottolinea.

R. - "Questa sua vicinanza è importantissima, soprattutto per quello che ha fatto e sta facendo per le persone del Sud Sudan che stanno soffrendo.

Il dolore che noi proviamo oggi è un dolore che quel popolo prova da anni.

Conoscere però la vicinanza del Papa è una gioia immensa per noi, Francesco per il popolo del Sud Sudan sta facendo tantissimo e gli siamo infinitamente grati". (Vatican News)

Ne parlano anche altri media

Uno di loro mi ha sparato due proiettili che sono finiti nella sedia dietro me». Per quanto riguarda la salute di padre Christian Nigrizia ha sentito Enzo Pisani, medico del Cuamm che ha raccontato: «Due colpi di fucile gli hanno attraversato i polpacci. (Farodiroma)

L’equipaggio della Firebolt ha quindi sparato colpi di avvertimento e le navi si sono allontanate a una distanza di sicurezza dalle navi statunitensi” Nel filmato, si vedono luci in lontananza e si sente quello che sembra un singolo colpo di pistola, con una munizione tracciante che sfiora l’acqua. (LaPresse)

Padre Christian è nato il 1° ottobre 1977 a Schio, nel vicentino (proprio la città della missionaria laica Nadia De Munari assassinata in Perù), ma è originario di Piovene Rocchette. Pensa alla sua amata «gente del Sud Sudan, che sta soffrendo molto per quanto accade». (La Stampa)

Sono stati momenti di panico per il nuovo vescovo di Rumbek, in Sud Sudan, il missionario italiano Christian Carlassare, il più giovane vescovo del mondo, fresco di nomina e destinato da Papa. (ilmattino.it)

L’Onu: i vuoti di potere riempiti dai devastatori. David Shearer, l'ex rappresentante speciale del segretario generale e capo della missione delle Nazioni Unite in Sud Sudan (UNMISS), a fine marzo 2021 ha rilevato nel suo briefing conclusivo al Consiglio di sicurezza la necessità di operare con più forza in Sud Sudan per costruire sui quanto di buono già ottenuto, affermando di essere fiducioso proprio grazie ai progressi registrati. (Vatican News)

Resa nota dalla Santa Sede la sollecitudine di Francesco per il 43enne vescovo missionario che nei giorni scorsi ha subito un attentato. La zona di Rumbek è da anni dilaniata da conflitti tribali che potrebbero essere all’origine dell’attacco al religioso. (Diocesi di MIlano)