La Lombardia vuole lasciare la zona rossa (per sempre)

Prima la Valtellina INTERNO

La Lombardia vuole lasciare la zona rossa. Da PrimaLaMartesana.

Almeno è quello che si augura il governatore Attilio Fontana, che nel suoi augurio di buona Pasqua ai lombardi ha lanciato un messaggio di speranza.

Anche oggi, lunedì di Pasquetta, vediamo inziare una settimana in zona rossa per la Lombardia, in attesa del prossimo monitoraggio dell’Iss, atteso per venerdì 9 aprile.

Alcune zone della Lombardia stanno sotto la soglia dei 250 positivi ogni 100mila abitanti (che fa scattare in automatico la zona rossa secondo l’ultimo Decreto del premier Mario Draghi). (Prima la Valtellina)

Su altre testate

Con 41.537 tamponi effettuati sono 3.003 i casi positivi registrati in Lombardia, con un tasso di positività stabile al 7,2% (ieri 7,1%). Aumentano i ricoverati in terapia intensiva (+2, 864) mentre diminuiscono negli altri reparti (-38, 6622) (L'Eco di Bergamo)

Il trend deve essere consolidato in questi giorni e venerdì è atteso il monitoraggio decisivo dal governo. Milano e la Lombardia - destinate ad essere per la quarta settimana consecutiva in rosso - potrebbero tornare in arancione il 12 o il 13 aprile (in base a quando scatteranno i nuovi cambi di colore). (leggo.it)

I medici saranno impegnati nei centri vaccinali individuati dalla Regione, ospedalieri e non “Sono molto soddisfatta di questo accordo – commenta l’assessora Letizia Moratti – perché fin dal mio insediamento in giunta avevo chiesto all’allora governo Conte la massima attenzione sul tema”. (Nurse Times)

Ma la leadership è leadership, in Europa e nei singoli Paesi Lentezza vaccinale, scandalo mascherine e lock-down prima prorogato e poi eliminato, hanno trasformato la Germania in paese da trafiggere. (The Wam.net)

In regione Lombardia salta la possibilità per gli over 80 che non si erano iscritti al sistema di prenotazione di Aria di essere vaccinati senza appuntamento. Ad aprire alla vaccinazione "libera", anche senza appuntamento, era stata l'assessore al welfare, Letizia Moratti. (SondrioToday)

In questo caso oltre ai positivi ci sono anche i decessi, i guariti e in alcuni casi la fascia d’età Altri dati vengono forniti dai sindaci che hanno a disposizione i dati forniti dall’Ats nel cruscotto a loro dedicato. (ilSaronno)