Virus West Nile, cosa c'è da sapere

la Repubblica SALUTE

I consigli dell'Associazione Microbiologi Clinici Italiani

Un uomo ha perso la vita nel Veneziano.

Virus West Nile, cosa c'è da sapere. Sono 42 i casi confermati in Italia di infezione da virus West Nile nell'uomo, dall'inizio di giugno al 26 luglio.

(la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Padova, 03 agosto 2022 – A Padova sembra proprio esserci un’allerta per pazienti con sintomi della cosiddetta ‘febbre del Nilo occidentale’ (West Nile), che si trasmette con la puntura della zanzara comune. (il Resto del Carlino)

In giornata o al massimo domattina, non appena saranno comunicate le disposizioni dell’ULSS, dovrebbe essere emessa una seconda ordinanza che riguarda altre tre strade in cui effettuare lo stesso trattamento. (PadovaOggi)

Sommando i dati dell’Azienda a quelli dell’Usl, si arriva a circa 20 casi di ricoverati per West Nile (con febbri o, nei casi più gravi, encefaliti). A preoccupare i medici sono i casi gravi che accedono al pronto soccorso (Money.it)

Sono più che raddoppiati i contagi da West Nile Virus nell'ultima settimana di sorveglianza. West Nile, cosa fare. Non esiste un vaccino per la febbre West Nile. (Today.it)

Sempre questa mattina, l’Ulss ha comunicato altri due contagi a Mortise: uno in via Bajardi e l’altro in via Mozart. Ad annunciarlo è stato questa mattina, 3 agosto, l’assessore all’Ambiente Andrea Ragona. (ilgazzettino.it)

Il virus del Nilo Occidentale è trasmesso principalmente dalle zanzare. Dal 2008 è in vigore un'ordinanza del Ministero della Salute con un piano di sorveglianza straordinaria della West Nile Disease (La Gazzetta dello Sport)