Bce: dalla nuova guidance un messaggio accomodante, no a strette premature - FOCUS

Bce: dalla nuova guidance un messaggio accomodante, no a strette premature - FOCUS
Borsa Italiana ECONOMIA

Tuttavia, l'impostazione attuale della politica monetaria ha indubbiamente alzato l'asticella da superare prima di avviare il prossimo ciclo di rialzo dei tassi'.

'La nuova formulazione - conclude Marco Valli, Head of Macro Research di UniCredit - riduce il rischio di aumenti prematuri dei tassi

'La Bce ha inviato un messaggio accomodante - spiega Martin Wolburg, Senior Economist di Generali Investments - La forward guidance e' stata rafforzata. (Borsa Italiana)

Se ne è parlato anche su altri media

sda-ats. Questo contenuto è stato pubblicato il 22 luglio 2021 - 18:00. (Keystone-SDA). La Banca centrale europea (Bce) sarà "paziente" , "nessuno di noi vuole una prematura stretta" della politica monetaria. (tvsvizzera.it)

Da un lato, una ripresa ancora piu' forte potrebbe fondarsi sulle prospettive piu' favorevoli per la domanda mondiale e su una riduzione del risparmio delle famiglie piu' rapida del previsto dopo la revoca delle restrizioni sociali e di viaggio, dall'altro lato, la pandemia in corso, compreso il diffondersi delle mutazioni del virus, e le sue implicazioni per le condizioni economiche e finanziarie continuano a rappresentare una fonte di rischi al ribasso. (Il Sole 24 ORE)

"La pandemia continua a gettare un'ombra sulle prospettive dell'economia" Bce, Lagarde: "Ripresa prosegue ma grande incertezza da variante Delta" "Resta cruciale un orientamento ambizioso e coordinato delle politiche di bilancio" ha spiegato la presidente della Bce, "nessuno di noi vuole una prematura stretta" della politica monetaria. (Rai News)

Bce, Lagarde: prosegue ripresa ma incertezza per variante Delta

Detto questo, secondo gli analisti interpellati da Wall Street Italia gli impatti sui mercati finanziari attesi domani dopo l’annuncio della Bce sono minimi. Bce: cosa attendersi, le stime degli analisti. (Wall Street Italia)

Anche se i membri della banca centrale hanno evitato una simile formulazione, Lagarde ha comunque usato l'espressione "almeno al 2%", innervosendo alcuni partecipanti al dibattito, secondo quanto riferito da due fonti Hanno aggiunto che la guidance è complessa e che non è in linea con l'obiettivo della Bce di semplificare le comunicazioni dell'istituto. (Yahoo Finanza)

Sempre più persone si stanno vaccinando e le restrizioni sono state allentate nella maggior parte dei paesi - ha spiegato Lagarde - ma la pandemia continua a gettare un'ombra, soprattutto perché la variante Delta costituisce una crescente fonte di incertezza". (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr