*** Bce: Lagarde, rischi per prospettiva di crescita sostanzialmente bilanciati - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Cop. (RADIOCOR) 22-07-21 14:43:26 (0386)EURO 3 NNNN

Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde in conferenza stampa a Francoforte.

*** Bce: Lagarde, rischi per prospettiva di crescita sostanzialmente bilanciati. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 22 lug - 'Nel complesso, riteniamo che i rischi per le prospettive di crescita nell'area siano sostanzialmente bilanciati'.

Da un lato, una ripresa ancora piu' forte potrebbe fondarsi sulle prospettive piu' favorevoli per la domanda mondiale e su una riduzione del risparmio delle famiglie piu' rapida del previsto dopo la revoca delle restrizioni sociali e di viaggio, dall'altro lato, la pandemia in corso, compreso il diffondersi delle mutazioni del virus, e le sue implicazioni per le condizioni economiche e finanziarie continuano a rappresentare una fonte di rischi al ribasso. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

(Reuters) - Un significativo gruppo di membri della Bce si è opposto alla nuova guidance sui tassi d'interesse proposta oggi dalla banca centrale, che ha tuttavia ha convinto la maggioranza dei dissidenti lasciando solo due oppositori. (Yahoo Finanza)

Tuttavia, l’impostazione attuale della politica monetaria ha indubbiamente alzato l’asticella da superare prima di avviare il prossimo ciclo di rialzo dei tassi La presidente ha respinto la tesi che la nuova impostazione implichi che la politica monetaria resterà accomodante più a lungo. (Startmag Web magazine)

sda-ats. Questo contenuto è stato pubblicato il 22 luglio 2021 - 18:00. (Keystone-SDA). La Banca centrale europea (Bce) sarà "paziente" , "nessuno di noi vuole una prematura stretta" della politica monetaria. (tvsvizzera.it)

(askanews) - Prosegue la ripresa nell'area euro ma la pandemia continua a gettare un'ombra sul futuro ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, al termine del Consiglio direttivo, confermando ancora una volta la decisione della Banca centrale di mantenere i tassi di interesse ai minimi storici. (Il Sole 24 ORE)

E poi "restarvi durevolmente" fino a fine periodo. A settembre "rivedremo le nostre previsioni di inflazione, non saprei dire ora se al rialzo o al ribasso", ha detto ancora Lagarde. (Tiscali.it)

È defilata Mediobanca, +0,04%, dopo l’esuberanza di ieri, mentre le big Intesa e Unicredit salgono dello 0,63% e dello 0,2%. Nell’area della moneta unica si apprezzano inoltre Francoforte +0,59%, Amsterdam +0,72%, Parigi +0,27%, Madrid +0,61%, mentre nel resto d’Europa sono in calo frazionale Londra -0,42% e Zurigo -0,43%. (FIRSTonline)