Traffico dati sui treni ad alta velocità: lavori in corso

Punto Informatico ECONOMIA

Alta velocità, nuova connessione. Le carenze del servizio sono oggi sotto gli occhi di tutti quanti abbiano già provato a chiamare o navigare durante le tratte, spesso e volentieri durante le ore di lavoro a bordo dei vettori in viaggio.

I lavori saranno eseguiti nel corso del prossimo biennio:. Già a partire dal 2022 verranno avviati i lavori di potenziamento degli impianti nelle gallerie, sulle tratte alta velocità tra Torino, Milano, Bologna e Firenze, per poi proseguire nel corso del 2023, da Firenze fino a Napoli e da Bologna a Venezia

L'obiettivo è realizzare una connettività sempre più affidabile a bordo dei treni ad alta velocità. (Punto Informatico)

Su altre fonti

Il progetto prevede un investimento di circa 12 milioni di euro, condiviso tra RFI, la società del Gruppo FS che gestisce l’infrastruttura ferroviaria nazionale, e gli Operatori TLC aderenti L’obiettivo è realizzare una connettività sempre più affidabile a bordo dei treni ad alta velocità. (La Rampa)

Il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, attraverso la sua controllata Rfi-Rete Ferroviaria Italiana, e Tim hanno infatti siglato un accordo per il potenziamento degli impianti di copertura mobile 4G delle gallerie. (Primaonline)

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, attraverso la sua controllata RFI-Rete Ferroviaria Italiana, e il Gruppo TIM hanno siglato un accordo che prevede il potenziamento degli impianti di copertura mobile 4G delle gallerie lungo le linee Alta Velocità italiane, da Torino a Napoli e da Bologna a Venezia (iGizmo.it)

Il potenziamento riguarderà anche la copertura di altri Operatori TLC tra cui WINDTRE. L’obiettivo è realizzare una connettività sempre più affidabile a bordo dei treni ad alta velocità. (Tech Princess)

Nell'ambito delle iniziative legate al Pnrr, inoltre, spiega una nota, è previsto l'avvio di studi di fattibilità relativi al possibile utilizzo di tecnologie 5G. (ROMA on line)

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, attraverso la sua controllata Rfi-Rete Ferroviaria Italiana, e il Gruppo Tim hanno siglato un accordo che prevede il potenziamento degli impianti di copertura mobile 4G delle gallerie lungo le linee alta velocità italiane, da Torino a Napoli e da Bologna a Venezia (Industria Italiana)