Tapering Fed, ma anche banche centrali UK e Cina: settimana decisiva

iLoveTrading ECONOMIA

Pesa l’inflazione e pesa la bolla immobiliare che ormai in pochi negano e pesa il caso Evergrande.

In effetti il panico è dietro l’angolo perché in molti sostengono che gli attuali valori dei listini siano completamente irrealistici e tenuti su soltanto dalle montagne di aiuti delle banche centrali.

In generale è una settimana ricca di market mover e le varie banche centrali si trovano a dover decidere e comunicare in modo sostanzialmente contemporaneo quello che sarà l’aspetto dei mesi a venire. (iLoveTrading)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Parlando dei meeting in programma, ci sono quelli della Banca nazionale svizzera, della banca centrale norvegese, della banca centrale turca e soprattutto della Bank of England Secondo gli analisti, il numero uno della Fed, Jerome Powell, potrebbe fornire nuove indicazioni su ciò che la banca centrale americana intende fare con il tapering. (Notizie - MSN Italia)

La giornata si chiuderà, nella tarda serata italiana, con la riunione della banca centrale brasiliana. (FIRSTonline)

Mercati azionari europei sotto stress a inizio settimana con i principali indici scivolati ai minimi a circa due mesi. (Wall Street Italia)

Sul fronte banche centrali attesa la pubblicazione del bollettino economico della Banca centrale europea (Bce) e le riunioni della Banca nazionale Svizzera, della banca centrale norvegese, di quella turca e infine della Bank of England. (Wall Street Italia)

La Fed potrebbe chiarire le sue intenzioni in termini di tapering, ovvero la graduale riduzione degli acquisti di obbligazioni, anche se gli indicatori economici delle ultime settimane, soprattutto sull'inflazione, potrebbe incoraggiarla a rinviare un qualsiasi annuncio alla prossima riunione. (Finanza.com)

FORZA GRAVITAZIONALE. Tuttavia, anche un tantrum potrebbe non risultare in un duraturo aumento dei rendimenti. Inoltre la Fed, almeno in teoria, fissa i tassi in base al naturale tasso d'interesse, il livello in cui l'occupazione completa coincide con un'inflazione stabile (Yahoo Notizie)