Occhi puntati sul direttivo Fed e l'assemblea Confindustria

la Repubblica ECONOMIA

L'altro appuntamento di rilievo è l'assemblea Confindustria.

Dopo la relazione del presidente di Confindustria Carlo Bonomi e il tradizionale intervento del ministro per lo Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, è molto atteso il discorso di chiusura del presidente del consiglio Mario Draghi.

- Crui: assemblea con il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.

- Fondazione Leonardo: G20/L'Italia per lo spazio con l'ad di Leonardo, Alessandro Profumo; il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti; il ministro per l'Innovazione tecnologica, Vittorio Colao (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

La Fed potrebbe chiarire le sue intenzioni in termini di tapering, ovvero la graduale riduzione degli acquisti di obbligazioni, anche se gli indicatori economici delle ultime settimane, soprattutto sull'inflazione, potrebbe incoraggiarla a rinviare un qualsiasi annuncio alla prossima riunione. (Finanza.com)

Inoltre la Fed, almeno in teoria, fissa i tassi in base al naturale tasso d'interesse, il livello in cui l'occupazione completa coincide con un'inflazione stabile Se la Fed annuncerà misure di tapering . (Yahoo Notizie)

Secondo gli analisti, il numero uno della Fed, Jerome Powell, potrebbe fornire nuove indicazioni su ciò che la banca centrale americana intende fare con il tapering. LE ALTRE BANCHE CENTRALI. Ad inaugurare la settimana dedicata alla politica monetaria sarà la banca centrale svedese, che martedì 21 settembre dovrebbe annunciare le sue decisioni. (Notizie - MSN Italia)

La Fed potrebbe chiarire le sue intenzioni in termini di tapering, ovvero la graduale riduzione degli acquisti di obbligazioni, anche se gli indicatori economici delle ultime settimane, soprattutto sull’inflazione, potrebbe incoraggiarla a rinviare un qualsiasi annuncio alla prossima riunione. (Wall Street Italia)

Sul fronte banche centrali attesa la pubblicazione del bollettino economico della Banca centrale europea (Bce) e le riunioni della Banca nazionale Svizzera, della banca centrale norvegese, di quella turca e infine della Bank of England. (Wall Street Italia)

La giornata si chiuderà, nella tarda serata italiana, con la riunione della banca centrale brasiliana. (FIRSTonline)