Il sell off sui mercati azionari potrebbe continuare. Dollaro Usa l'osservato speciale

Dove Investire ECONOMIA

Sui cross le cose sembrano leggermente differenti nel senso che appaiono per ora come demoltiplicatori di volatilità, almeno nel breve termine.

La borsa Usa ha visto l’S&P cedere l’1.84% il Dow l’1.51% e il Nasdaq il 2.6%.

Profilo dell’analista. Saverio Berlinzani. Nel 1989 inizia il suo percorso lavorativo nel mercato valutario come spot trader per il Banco Lariano.

In quel caso il dollaro non se la passerebbe troppo bene, questo va detto, e cambierebbero gli scenari di medio termine, ora favorevoli ancora alla divisa Usa. (Dove Investire)

Su altre testate

Oggi invece notiamo una leggera crescita delle probabilità di un aumento nel range 50-75 punti base – nello stesso meeting di marzo, probabilità che è passata dal 3% del 12 gennaio all’attuale 7,8%. (Wall Street Italia)

Dow Jones. S&P-500. Nasdaq 100. S&P 100. energia. beni di consumo secondari. informatica. telecomunicazioni. Chevron. Goldman Sachs. Cisco Systems. Microsoft. Home Depot. Activision Blizzard. Electronic Arts. (Borsa Italiana)

Sul fronte offerta, il Belgio ha dato mandato per un nuovo 10 anni, in una settimana densa che potrebbe vedere anche altri sindacati Si appiattiscono le curve del rendimento su tutte le scadenze: due anni-dieci anni a 80 punti base. (FIRSTonline)

Anna Wong, responsabile economista di Bloomberg Economics, ritiene che, in base alla BE rule (la regola di Bloomberg Economics), a questo punto la Federal Reserve potrebbe alzare i tassi sui fed funds di 50 punti base nel mese di marzo, per poi procedere con altre cinque strette monetarie, ciascuna di 25 punti base, fino alla fine del 2022. (Finanzaonline.com)

Intanto, tengono i titoli oil con il petrolio sui massimi da oltre sette anni, mentre l'euro ha perso la soglia di 1,14 dollari. Tengono solo gli energetici, a Milano vendite generalizzate. Sul FTSE MIB milanese vendite su tutti i comparti, a partire dai finanziari, guidati al ribasso da Banca Generali conBanco Bpm peggiore tra i bancari. (Il Sole 24 ORE)

Ma vengono privilegiati anche le azioni dei beni di consumo e delle utilities, meglio agganciate al ciclo economico Azioni tech: società non redditizie le più penalizzate. Le aziende tecnologiche però non sono state colpite tutte allo stesso modo. (Investire.biz)