La Figc smentisce le accuse di razzismo della Svezia Under 21 - ilNapolista

IlNapolista SPORT

Ribadiamo che nessuna offesa a sfondo razzista è stata pronunciata prima, in quel momento o successivamente e che la Figc tutelerà, in tutte le sedi competenti, la propria immagine e quella dei propri calciatori.

“In relazione a quanto riportato dalla Federcalcio svedese sul proprio sito e ripreso da alcuni media, la FIGC smentisce nella maniera più assoluta che un calciatore della Nazionale Under 21, durante la gara ItaliaSvezia disputata ieri a Monza, abbia espresso offese a sfondo razzista nei confronti di un avversario, episodio tra l’altro che, da quanto ci risulta, non è stato riscontrato dagli ufficiali di gara o dal delegato UEFA. (IlNapolista)

La notizia riportata su altre testate

Sulle pagine dell'edizione di oggi del quotidiano "Il Mattino" di Napoli si torna a parlare del razzismo nel calcio. Sarebbe emerso un problema relativo alla privacy, come scrive Il Mattino: "Bisogna studiare come una società possa comunicare alle altre i dati dell’eventuale razzista da sanzionare senza violare i diritti alla privacy della persona in questione (CalcioNapoli24)

La Figc dopo le accuse ha negato tutto con un comunicato, annunciando inoltre azioni di tutela. Insulto razzista a Elanga, nessuna traccia nel referto dell'arbitro di Italia-Svezia. (TUTTO mercato WEB)

Al 13’ calcia a rete dai 25 metri Tonali, la sua conclusione a mezz'altezza però viene bloccata in due tempi da Brolin. L'Italia Under 21 ha pareggiato con la Svezia 1-1 (1-0) in un incontro valido per le qualificazioni all' Europeo 2023 (gruppo F) giocato a Monza (Rai Sport)

La federcalcio svedese ha infatti denunciato un commento razzista, ai danni del calciatore Anthony Elanga. La FIGC ha fornito la propria versione dei fatti: (Viola News)

La Svezia ha spiegato inoltre di aver già anticipato «una relazione orale sia agli arbitri che ai delegati di gara. «In occasione della gara di qualificazione al Campionato Europeo della Nazionale Under 21 contro l'Italia, Anthony Elanga ha dichiarato dopo la partita di essere stato oggetto di un commento razzista da parte di un avversario della Nazionale italiana Under 21». (ilmattino.it)

Ribadiamo che nessuna offesa a sfondo razzista è stata pronunciata prima, in quel momento o successivamente e che la Figc tutelerà, in tutte le sedi competenti, la propria immagine e quella dei propri calciatori" Immediata la replica della Figc che "smentisce nella maniera più assoluta che un calciatore dell'Under 21, durante Italia-Svezia ieri a Monza, abbia espresso offese a sfondo razzista nei confronti di un avversario". (L'Unione Sarda.it)