Nord Stream, flusso gas torna a 40% come prima di chiusura

Gazzetta di Parma ESTERI

Il gasdotto ha riaperto come previsto alle 07.00 ora di Mosca (le 06.00 ora italiana).

Lo riferisce la Tass citando il consorzio Nord Stream AG.

Secondo l'operatore ucraino per il trasporto del gas Ogtsu, continuano anche le forniture della Gazprom attraverso l'Ucraina, che oggi dovrebbero arrivare a 42,4 milioni di metri cubi.

- ROMA, 21 LUG - Le forniture di gas russo attraverso il Nord Stream 1, riaperto stamane, sono arrivate al livello del 40%, come prima che il gasdotto fosse chiuso per manutenzione, l'11 luglio scorso. (Gazzetta di Parma)

La notizia riportata su altri media

“Il gas scorre”, ha detto un portavoce dell’operatore. Putin è arrivato a ipotizzare consegne pari al 20% di quanto previsto (la VOCE del TRENTINO)

Il contratto futuro con consegna Agosto ha aperto in calo del 4,9% a 147,4 euro al megawattora dopo la notizia della riapertura dei rubinetti del gas verso l’Europa. (iLMeteo.it)

Gas russo, l’Italia ora può aumentare gli stoccaggi. La ripresa anticipata dei flussi dalla Russia significa per l’Italia poter aumentare la quantità di gas acquistato e di conseguenza da immagazzinare L’arrivo del gas di Mosca allontana l’ipotesi del razionamento di cui già tanto si parla a Roma quanto a Bruxelles. (Money.it)

Secondo il rappresentante della presidenza russa, «sono queste restrizioni che non permettono la riparazione delle attrezzature, comprese le turbine che operano nelle stazioni di compressione» del gasdotto Nord Stream. (Corriere della Sera)

Di riflesso, il gas naturale europeo si è avvicinato a 170 euro a megawattora, attestandosi a 169,98 euro in rialzo del 6,5%. Dopo i valori record toccati a giugno, nell'ultima settimana i prezzi della materia prima al Ttf erano tornati a valori più bassi, supportati dalle dichiarazioni del Cremlino sulla riapertura del Nord Stream 1. (Milano Finanza)

{mfimage}. Ebay scommette sulla moda circolare. I prodotti fashion fanno parte delle nostre categorie dal 1995, quando siamo nati. (Milano Finanza)