Gas, Eni: "A Ravenna enormi possibilità di stoccaggio di anidride carbonica"

RavennaToday ECONOMIA

Claudio Descalzi, amministratore delegato Eni, lo dice in un video di presentazione del piano strategico di lungo termine al 2050 che punta a una massiccia decarbonizzazione della produzione.

Capacita' di stoccaggio dell'anidride carbonica nei giacimenti di metano esauriti al largo di Ravenna "enormi", quindi, e "questo livello- spiega Descalzi- accoppiato al riutilizzo di strutture esistenti e alla vicinanza impianti che emettono, ci permettono mantenere i costi molto competitivi". (RavennaToday)

Su altri giornali

ENI: due piani e una svolta green. Quella odierna è stata anche l'occasione per i vertici di ENI di presentare il nuovo piano industriale. ENI aveva iniziato ad accusare il contraccolpo del Coronavirus prima che il panico colpisse indistintamente tutte le Borse azionarie. (Investire.biz)

Il direttore di gara ligure sarà coadiuvato dagli assistenti Luigi ROSSI di Rovigo e Pasquale CANGIANO di Napoli. La gara Perugia-Benevento, in programma domani 3 marzo, ore 21:00, allo stadio “Renato Curi” di Perugia, è stata affidata a Davide GHERSINI di Genova. (TV Sette Benevento)

A fine 2019 l’installata capacità di produzione di energia elettrica da finti rinnovabili è pari a 167 Mw. Si riduce la componente petrolio, che toccherà il picco nel 2025. Eni guarda oltre al petrolio. (Wired.it)

Entro il 2050, Eni punta a tagliare dell’80% le emissioni dei suoi prodotti energetici, ha in programma di vendere solo rinnovabili e carburanti bio nel retail, vuole realizzare 55 GW di rinnovabili oltre a spingere su bioraffinerie, cattura della CO2, riforestazione. (Qualenergia.it)

Opportunità “unica” perché “le possibilità di stoccaggio sono enormi, tra 300 e 500 milioni di tonnellate“. E “l’obiettivo- conclude l’ad Eni- è quello di riiniettare dalle ulteriori iniziative internazionali più di 5 milioni di tonnellate di CO2 l’anno per una capacità generale da 10 milioni di tonnellate l’anno”. (Dire)

Battuta anche la Salernitana". Novakovich. foto di Antonello Sammarco/Image Sport. Il Frosinone supera anche l'ostacolo Salernitana e infila la sesta. (Tutto B)