Salone del libro, il Pianeta sullo scaffale

Esiste un metodo empirico per misurare le tendenze e gli interessi dei lettori.

È un sistema che ogni homo legens conosce bene e con cui si ritrova spesso a fare i conti: il metodo dello scaffale.

Che sia una volta all'anno o una volta al mese - nel caso dei meno di 4 milioni di lettori forti del nostro Paese - , ci si trova a congetturare, progettare e definire nuovi spazi, nuovi ordini e nuove classificazioni nelle biblioteche di casa

(la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Ma, come ha voluto sottolineare anche Franceschini, questo non è solo il Salone di Torino: è un Salone di tutta l'Italia. Quindi Torino e l'Italia si trovano veramente a fare da apripista ed è un motivo d'orgoglio e di responsabilità. (TIMgate)

Oggi, sabato 16 ottobre, alle ore 13, appuntamento di grande prestigio allo stand della Regione Marche alla XXXIII edizione del Salone del Libro di Torino, dedicato alle celebrazioni per il quinto centenario della nascita di Papa Sisto V. (corriereadriatico.it)

Il ricco programma e i testi in esposizione hanno attratto l’attenzione di visitatori di tutte le fasce di età Presente, tra i relatori, Alessandro Vitale, docente di Geografia economica e Politica presso l’Università degli Studi di Milano. (CatanzaroInforma)

Salone Internazionale del Libro di Torino: pienone al Lingotto, code alle porte. Tanti nomi attesi, tutto esaurito agli incontri. Condividi. È un vero assalto al Salone del Libro, con lunghe code alle porte, iniziate già un'ora prima dell'apertura. (Rai News)

Massimiliano Tedesco, della la Procura per i minorenni di Torino, si rivolge agli adolescenti con pensieri e riflessioni legati alla pandemia. Lei disegna identikit e il saggio è un racconto in cui le inchieste si intrecciano con tecniche sì investigative ma anche artistiche e di analisi. (La Stampa)

Per i piccoli lettori presenta a Torino “Le ricette nonna Irma” libro nato dall’omonima rubrica del giornalino Ciopilopi, è scritto da Laura Bertelli, food blogger di Modena, e illustrato da Giulia Pintus, giovane illustratrice piacentina. (varesenews.it)