Scholz chiede un Piano Marshall per la ricostruzione dell'Ucraina - L'Unione Sarda.it

L'Unione Sarda.it ESTERI

E come l'Europa devastata dalla guerra all'epoca, l'Ucraina oggi ha bisogno di un piano Marshall per la ricostruzione".

In vista del vertice dell'Ue e del G7, afferma davanti ai deputati tedeschi che le trattative di pace tra Kiev e Mosca sono "molto, molto lontane".

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz interviene al Bundestag, la camera bassa del Parlamento tedesco, dopo il suo viaggio a Kiev con i colleghi Mario Draghi ed Emmanuel Macron, e auspica un Piano Marshall per la ricostruzione dell'Ucraina. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri giornali

Consentire alle centrali nucleari di funzionare oltre la fine dell'anno sarebbe tecnicamente fattibile e legalmente giustificabile alla luce degli eventi attuali, ha affermato Merz oggi. (Adnkronos)

(askanews) - Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiesto oggi un "piano Marshall" per la ricostruzione dell'Ucraina, che costerà "miliardi" e che riguarderà "diverse generazioni". "La verità è che siamo ancora lontani da negoziati tra l'Ucraina e la Russia perché (Vladimir) Putin crede ancora nella possibilità di poter dettare la pace", ha affermato il capo del governo di Berlino. (Tiscali Notizie)

Ucraina, Scholz: "Servirà un piano Marshall per ricorstruirla" 22 giugno 2022. (LaPresse) "La ricostruzione dell'Ucraina sarà un compito per generazioni. Servirà una commissione di esperti strettamente coordinata con i partner internazionali", ha aggiunto il cancelliere tedesco (Il Sole 24 ORE)

Nel corso dell'inaugurazione di una mostra a Catania il presidente della Regione ha per la prima volta evocato l'ipotesi di non ricandidarsi: «Abbiamo fatto molte cose, quelle ancora da fare le farà il mio successore» (La Sicilia)

Mostreremo di nuovo solidarietà con l'Ucraina, ma prenderemo anche una decisione importante per la prospettiva europea dell'Ucraina. Scholz: "Consiglio Ue molto importante, prenderemo decisioni su prospettiva europea dell'Ucraina" 23 giugno 2022. (Il Sole 24 ORE)

"Un Consiglio europeo storico, molto importante oggi e domani. Mostreremo di nuovo solidarietà con l'Ucraina, ma prenderemo anche una decisione importante per la prospettiva europea dell'Ucraina. E ciò avrà conseguenze per l'Europa, ma ovviamente anche in modo molto diretto per l'Ucraina, i suoi sforzi e le sue iniziative. (ilGiornale.it)