Serie di esplosioni dal vulcano Hunga Tonga – Hunga Ha’Apai: registrato un piccolo tsunami a Nukualofa – VIDEO

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb ESTERI

Dopo le potenti esplosioni freatomagmatiche nel vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’Apai, nella capitale Nukualofa è stato registrato un piccolo tsunami, che secondo gli strumenti di marea ha superato i 10 centimetri.

L’ultima serie di forti esplosioni dal vulcano Hunga Tonga – Hunga Ha’Apai si era verificata alla fine di dicembre 2021.

Le immagini satellitari sembrano confermare un nuovo cono, che si è probabilmente formato dall’accumulo di tefra attorno alla bocca. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

L’area a rischio include il regno di Tonga, le Fiji e la Nuova Zelanda, in base a quanto riportato dalla Bbc. L'onda d'urto della potente eruzione è visibile nelle immagini immortalate da un satellite. (In Terris)

Ad eruttare è stato il vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha'apai, che si trova a soli 65km dalla capitale. NUKU'ALOFA - Delle impressionati onde di tsunami - causate da una potente eruzione vulcanica sottomarina - stanno colpendo il paese pacifico di Tonga, con anche le Isola Fiji e la Nuova Zelanda che hanno emesso un'allerta tsunami. (Ticinonline)

L’area a rischio include il regno di Tonga, le Fiji e la Nuova Zelanda, in base a quanto riportato dalla Bbc. L'onda d'urto della potente eruzione è visibile nelle immagini immortalate da un satellite. (In Terris)

DISTRIBUTION FREE OF CHARGE – NOT FOR SALE L’eruzione è stata così violenta da essere stata udita nelle Fiji, a più di 800 km di distanza da Tonga, hanno detto i funzionari della capitale Suva. (LaPresse)

L’uccisione del generale Qassem Soleimani, il 3 gennaio di due anni fa, è una ferita ancora aperta. di Giordano Stabile. La vendetta promessa non è arrivata nel mondo reale ma l’Iran ci prova in tutti i modi in quello virtuale. (La Stampa)

Successivamente, l’allarme tsunami, da Tonga, si è spostato anche alle Samoa, nelle Fiji e in Nuova Zelanda. Un osservatore, che ha sede negli Stati Uniti, ha affermato di aver visto le onde nella capitale di Tonga e nella capitale delle Samoa americane (ZON.it)