Istat, inflazione al 6% su base annua: "carrello della spesa" a +5,7% - Focus economia | Radio 24

Radio 24 ECONOMIA

Agricoltura: tra crisi di materie prime e caro prezzi, gli agricoltori italiani puntano sull'innovazione israeliana. In questi mesi le tensioni internazionali stanno scatenando una vera e propria crisi alimentare, che ha fatto impennare il prezzo delle materie prime alimentato talvolta anche dalla speculazione.

Per questa ragione diventa sempre più importante investire in formazione per consentire alle aziende di trovare le competenze che cercano e ai giovani di trovare lavoro facilmente. (Radio 24)

Se ne è parlato anche su altri media

Sardegna. Tasso medio inflazione: +6,8%. – Alimentari: +8%. – Energia elettrica, gas e altri combustibili: +54,5%. – Trasporti: +11,5%. – Servizi di trasporto: +23,2%. – Ristorazione; +5,8%. – Alloggi: +7,2%. (Sardegna Reporter)

Per una famiglia media c’è in vista una stangata di 1701 euro annui: 8 volte e mezzo di più il bonus 200 euro Una goccia nel mare dell'emergenza salariale in Italia. (Il Manifesto)

I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona accelerano da +5% a +5,7% mentre quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto rallentano da +6,5% a +5,8%. I prezzi di abbigliamento e calzature registrano infatti un aumento congiunturale pari a +5,5% (Agenzia askanews)

Prezzi in aumento ad aprile. Decelerano anche i prezzi dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (da +3,3% a +2,4%). (Giornale.it)

In Eurozona l'inflazione è rimasta stabile ad aprile, ma nell'Ue. Ad aprile 2021 il tasso era all'1,6%. (Milano Finanza)

Nella città di Messina ad aprile 2022 si registra un decremento congiunturale del -0,6% e un incremento tendenziale del +6,8% dell’indice dei prezzi al consumo. Aumentano, inoltre, i prezzi dei villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù e simili (+0,4%; -0,4% il tendenziale) e degli agriturismi (+0,4%) (Comune di Messina)