Crypto, Solana sotto attacco. Sottratti 8 milioni di dollari da 8mila portafogli digitali

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Secondo le prime indiscrezioni circa 8.000 wallet sarebbero stati svuotati per un danno che potrebbe aggirarsi tra i 4,5 e gli 8 milioni di dollari.

Si tratta di “hot wallet” connessi alla blockchain Solana.

Trattandosi del furto delle chiavi private sarebbe invece stato opportuno avvisare tutti di spostare i fondi su hard wallet, per sicurezza, ma hanno preferito non dargli troppa visibilità.

Il furto riguarda i token Sol e Spl20. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Stando a quanto trapelato dalle prime indiscrezioni sarebbero ben otto mila i portafogli colpiti, per una truffa che si aggira tra i 4,5 milioni e gli 8 milioni di dollari. La famosa cryptovaluta Solana ha subito un attacco che ha avuto come risultato la sottrazione di circa 8 milioni di dollari in totale, da circa 8 mila portafogli. (I-Dome.com)

Attualmente, ci fanno sapere soltanto questo: “Stiamo valutando l’incidente che sta coinvolgendo i portafogli Solana e stiamo lavorando a stretto contatto con gli altri gruppi nell’ecosistema per saperne di più“ Ci9 significa che non abbiano ancora bene a mente chi possa essere stato. (Computer Magazine)

Da notare che Solana alle 14:40 perdeva solo l'1,2% a 39,76 dollari, confermandosi al nono posto fra le criptocon una capitalizzazione di 13,8 miliardi di dollari. I cold wallet – unità USB che devono essere collegate a un computer per firmare le transazioni – sono pubblicizzati come un'alternativa più sicura, anche se più complessa da usare (Milano Finanza)

I would advise anyone that touched slope to regenerate their seed phrase in a different wallet asap. Il team di Phantom ha intensificato gli avvertimenti consigliando agli utenti di spostare i loro beni su un nuovo wallet non Slope (Cointelegraph Italia)

Solana ha dunque perso circa l’80% del proprio valore quest’anno, molto più di Bitcoin ed Ether in calo rispettivamente del 50% e del 42%. Infatti, circa 7767 wallet digitali (conti su cui immagazzinare i token) sono stati letteralmente svuotati da un problema legato al software di gestione comune a molti utenti. (IG Italia)

Dopo essere stato invitato ad analizzare l'exploit da Slope, il team di SlowMist è giunto ad una simile conclusione Otter Security e SlowMist, società di sicurezza e revisione blockchain, hanno assistito alle indagini in corso, illustrando i loro risultati a Cointelegraph. (Cointelegraph Italia)