Sfilata in mascherina e apertura sottovoce, così Tokyo protegge la sua Olimpiade

La Repubblica SPORT

Scordatevi anche Hello Kitty e Super Mario, troppo commerciali

Non ci sarà Yoko Ono (nessuno l'ha chiamata).

Ma chissà forse "Imagine" la suoneranno.

Non ci sarà tutto quello del Giappone che ci ha fatto divertire: come Astro Boy del fumettista Osamu Tezuka, padre dei manga, le cui ultime parole sono state "Vi prego, lasciatemi lavorare".

(La Repubblica)

Su altri giornali

Giovedì 22 luglio 2021 - 12:50. Tokyo 2020, 950 persone parteciperanno a cerimonia inaugurale. Ci saranno Macron, l'imperatore e Jill Biden. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Tokyo, 22 lug. (Agenzia askanews)

Peraltro si stima che annullare i Giochi sull’onda dei contagi sarebbe costato ben 18 miliardi di euro. Nell’ultimo bilancio pubblicato nel 2019, prima del rinvio, la previsione era arrivata a 10,7 miliardi di euro e a dicembre 2020 il costo era lievitato a 13 miliardi di euro. (Metro)

Si tratta di un aumento di oltre 600 contagi rispetto alla scorsa settimana e di 147 casi rispetto a ieri. Dei nuovi casi, undici riguardano atleti giunti a Tokyo per partecipare alle Olimpiadi (Adnkronos)

Sarà molto giapponese, ma anche in armonia con il sentimento ora, con la realtà, Lo dice a Reuters Marco Baliche. È stata una festa sincera e onesta, ha detto a Reuters Marco Bales. (TecnoSuper.net)

Nell'ultimo bilancio pubblicato nel 2019, prima del rinvio, la previsione era arrivata a 10,7 miliardi di euro e a dicembre 2020 il costo era lievitato a 13 miliardi di euro. Quindi ben oltre Rio 2016 (16 miliardi di euro) e Londra 2012 (17 miliardi) per non parlare di Sydney 2000 (sotto i sei miliardi). (AGI - Agenzia Italia)

Ovviamente va considerato l’impatto del coronavirus con il rinvio di un anno che sarebbe costato da solo 2,4 miliardi di euro. Ciò che sorprende è che al momento della candidatura, si parlava di una spesa inferiore ai sei miliardi di euro, poi addirittura quadruplicata (Sportface.it)