Proxima B, il pianeta dalle dimensioni simili alla Terra

La perturbazione degli anestetici ordina ai gruppi lipidici all’interno della membrana cellulare noti come “zattere lipidiche” di iniziare il segnale.

L’esposizione temporanea all’anestesia fa sì che i gruppi lipidici si spostino da uno stato ordinato a uno disordinato e poi di nuovo indietro, portando a una moltitudine di effetti successivi che alla fine causano cambiamenti nella coscienza.

Un nuovo studio di Scripps Research pubblicato giovedì sera in Proceedings of National Academies of Sciences (PNAS) risolve questo mistero medico di vecchia data. (FocusTECH)

Su altri media

Oltre ad avere le dimensioni simili alla Terra ed essere molto vicino, astronomicamente parlando, Proxima b è tra i candidati più probabili per la ricerca della vita come noi la conosciamo. Proxima b orbita intorno alla nana rossa Proxima Centauri, la stella più vicina al nostro Sole e parte del sistema stellare triplo Alfa Centauri, nella costellazione del Centauro. (Corriere Nazionale)

Mentre un pianeta orbita attorno a una stella, la sua attrazione gravitazionale fa muovere una stella avanti e indietro. Il pianeta, chiamato “Proxima b”, ha una massa di 1,17 Terre e si trova nella zona abitabile di Proxima Centauri, dove il pianeta orbita circa ogni 11 giorni. (FocusTECH)

Leggi su corrierenazionale (Di venerdì 29 maggio 2020)l’esistenza dib, l’esopianeta più vicino (e simile) alla: dista “solo” 4,224 anni luce e potrebbe essere abitabile Esiste e dista “solo” 4,224 anni luceb, il pianeta più vicino allatra i papabili candidati per ospitare la vita. (Zazoom Blog)

Lo studio, pubblicato su Astronomy & Astrophysics, è stato condotto da un gruppo internazionale al quale l’Italia partecipa con ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. (Zazoom Blog)

Hanno scoperto che Proxima b è 1,17 volte la massa della Terra, più piccola della precedente stima di 1,3 volte. Proxima B. Anche se Proxima orbita attorno alla sua stella a una distanza così vicina, riceve ancora circa la stessa quantità di energia che la Terra riceve dal Sole. (Centro Meteo italiano)

L’esistenza di un pianeta delle dimensioni della Terra attorno alla stella più vicina nel sistema solare, Proxima Centauri, è stata confermata da un team internazionale di scienziati che hanno pubblicato i risultati sulla rivista Astronomy & Astrophysics. (Lega Nerd)