Furia Musk per l’esclusione di Tesla da indice Esg, titolo affonda ancora e un grande azionista chiede maxi-buyback

Finanzaonline.com ECONOMIA

L’S&P 500 Esg Index è un paniere di azioni che replica l’indice principale di Wall Street quanto ai settori industriali, ma selezionando le società più in linea con i criteri ambientali, sociali e di governance (Esg) generalmente riconosciuti sul mercato.

Tesla tagliata fuori dall’indice S&P 500 ESG Index a causa di problemi di varia natura, tra cui le denunce di discriminazione razziale e gli incidenti legati ai suoi veicoli con pilota automatico. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altri giornali

Il flusso dei fondi ESG Il circolo che si lega a questi movimenti di denaro è certamente virtuoso: i fondi ESG destinano e destineranno capitali sempre più ingenti verso le aziende attente a temi ambientali e sociali, nel rispetto di una buona governance. (Milano Finanza)

Ma ora sono diventati il partito delle divisioni e dell’odio, quindi non posso piu’ sostenerli e voterò repubblicano». L’ultima battaglia combattuta a colpi di tweet da Musk riguarda Standard&Poor’s, l’agenzia che definisce (tra le altre cose) il rating di tutte le economie nazionali. (Open)

Dopo aver momentaneamente congelato l’acquisizione per 44,1 miliardi di dollari di Twitter, Elon Musk torna nuovamente sotto i riflettori e critica pubblicamente le istituzioni e la politica americana, rea di volerlo penalizzare a tutti i costi. (Forbes Italia)

Wall Street amara: fuori dall’indice di sostenibilita’. Elon Musk, patron di Tesla, fra Steve Bannon e Donald Trump. Pare che all’improvviso mezzo mondo ce l’abbia con il povero Elon Musk e con Tesla. (Vaielettrico.it)

Chi sale e chi scende. Altre Big Tech hanno resistito all’ennesimo aggiornamento dei parametri dell’indice S&P 500 ESG. (la Repubblica)

“Exxon – ha chiarito l’imprenditore sudafricano – è fra le prime dieci al mondo per ambiente, sociale e governance per l’S&P 500, mentre Tesla non è nella lista”. Non è certo un segreto che Musk veda le rappresentanze organizzate dei lavoratori come il fumo negli occhi. (Il Fatto Quotidiano)