Elon Musk ha un problema. E non è Twitter

la Repubblica ECONOMIA

Elon Musk ha un problema.

Dall’inizio dell’anno le azioni di Tesla, l’azienda di auto elettriche più famosa del mondo, hanno perso il 40 per cento del valore.

Musk ha replicato su Twitter ovviamente, definendo i criteri ESG sulla sostenibilità “incarnazione del demonio” e dicendo che il club da cui Tesla è stata esclusa ha perso ogni credibilità.

Ed è presto per dare Musk in crisi: Musk del resto in passato è stato in crisi ma ne è sempre uscito alla grande

Insomma da quando Elon Musk ha iniziato ad occuparsi di Twitter. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non per Standard & Poors sulla base del proprio indice ESG che tiene in considerazione anche gli aspetti sociali e di governance oltre a quelli ambientali. “Exxon – ha chiarito l’imprenditore sudafricano – è fra le prime dieci al mondo per ambiente, sociale e governance per l’S&P 500, mentre Tesla non è nella lista”. (Il Fatto Quotidiano)

Da quando ha annunciato di voler acquistare Twitter, il potere di comunicazione di Elon Musk è esploso. Ma ora sono diventati il partito delle divisioni e dell’odio, quindi non posso piu’ sostenerli e voterò repubblicano». (Open)

Dopo aver momentaneamente congelato l’acquisizione per 44,1 miliardi di dollari di Twitter, Elon Musk torna nuovamente sotto i riflettori e critica pubblicamente le istituzioni e la politica americana, rea di volerlo penalizzare a tutti i costi. (Forbes Italia)

Poiché l’indice S&P 500 ESG è recente (risale al 2019), tanto quanto la sensibilità degli investitori nei confronti delle aziende che perseguono politiche di sostenibilità, Standard & Poor’s si riserva di tenere conto di valutazioni assunte in un periodo antecedente all’indice stesso. (la Repubblica)

Gli mettono i bastoni tra le ruote se vuol comprarsi Twitter per offrirla su un piatto d’argento ai cinquettii incendiari di Donald Trup. Il che sollevò violente proteste di tutto il mondo “liberal” e ambientalista; ma nessuna di Elon Musk (Vaielettrico.it)

Il flusso dei fondi ESG Il circolo che si lega a questi movimenti di denaro è certamente virtuoso: i fondi ESG destinano e destineranno capitali sempre più ingenti verso le aziende attente a temi ambientali e sociali, nel rispetto di una buona governance. (Milano Finanza)