Truffa al Cnr, 6 colletti bianchi ai domiciliari

ROMA on line INTERNO

Per alcune consulenze sospette i reati contestati sono peculato, falso ideologico e materiale, emissione di fatture per operazioni inesistenti.

I finanzieri hanno anche sequestrato beni per equivalente per 2 milioni e 300mila euro.

Sequestrati beni per 2 milioni e 300mila euro.

Le indagini sono state coordinate dalla procura partenopea

La Guardia di finanza di Napoli ha eseguito questa mattina un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari a carico di 6 indagati: 3 funzionari del Consiglio nazionale delle ricerche, un commercialista e 2 consulenti esterni. (ROMA on line)

Ne parlano anche altri media

I reati contestati sono peculato, falso ideologico e materiale, nonché emissione di fatture per operazioni inesistenti. (Metropolis)

Massimiliano Di Bitetto non è attualmente in servizio presso il CNR, ma si trova in aspettativa per mandato dirigenziale presso un'Università e che, comunque, aveva cessato il suo ruolo di direttore generale il 25 novembre 2017. (Tiscali.it)

Gli indagati hanno organizzato false gare allo scopo di simulare l’affidamento diretto di consulenze fittizie a società compiacenti, predisponendo tutta la documentazione amministrativa prevista per la stesura dei contratti, compresi i preventivi di spesa. (anteprima24.it)

Cronaca. Napoli - Truffa ai danni del CNR. di Napoli che da altre strutture dello stesso Consiglio Nazionale. (StabiaChannel.it)

Era il segretario dell’istituto, un ruolo chiave, prestato per anni alla definizione di consulenze e progetti fittizi. Massimiliano Di Bitetto. Decisivo in questi anni il contributo reso da uno dei perni del sistema Cnr. (Il Mattino)

Riproduzione riservata. Scopri di più nell’ edizione digitale. Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale. LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE (Giornale di Sicilia)