Meteo, maltempo e brusco calo delle temperature

SavonaNews.it INTERNO

Temperature ancora piuttosto calde, con massime comprese tra 27 e 30 °C, in leggero calo domani.

Temperature in netto calo, con minime tra 12 e 16 °C, e massime tra 18 e 22 °C.

Dalla mattinata graduale miglioramento delle condizioni meteo a partire da est e sole al pomeriggio.

Tra sabato e domenica una perturbazione porterà piogge e temporali un po’ su tutto il Nordovest, con un netto calo delle temperature per domenica. (SavonaNews.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Domenica cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci, in esaurimento dal tardo pomeriggio. Sul fianco destro dell’alta pressione scivoleranno correnti fredde da nord est, in grado di innescare fenomeni temporaleschi specie tra sabato 28 e domenica 29 maggio. (Valseriana News)

Una circolazione depressionaria con aria più fresca in quota si muove invece sul Mediterraneo centrale portando tempo instabile in Italia con piogge e temporali sparsi. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di maltempo diffuso con acquazzoni e temporali sparsi, anche intensi al Nord-Ovest. (Centro Meteo italiano)

Andando per ordine la giornata odierna - venerdì 27 maggio - sarà caratterizzata da cieli nuvolosi con possibili brevi rovesci relegate alle aree interne del romano. Tra sabato 28 e domenica 29 maggio ci sarà maggiore instabilità con rovesci o temporali soprattutto nella seconda parte della giornata su Roma e Castelli. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

Domenica 29 maggio cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in attenuazione dal pomeriggio ed in assorbimento entro la serata. Tra martedì 24 e mercoledì 25 maggio un fronte temporalesco ha attraversato l’intero territorio ma con precipitazioni non omogenee. (Valsassinanews)

Dopo una lunga fase calda, le temperature inizieranno a scendere fino a rientrare nei ranghi stagionali. Un cambiamento delle condizioni atmosferiche dopo una lunga fase calda e stabile è atteso per il weekend. (Il Capoluogo)

Rovesci e temporali nel pomeriggio coinvolgeranno i settori alpini e, successivamente, si sposteranno anche sulle zone pedemontane e sulle pianure adiacenti durante la serata. Temperature in diminuzione dalla sera con venti in rinforzo da Est in Valpadana. (TorinoToday)