Festival di Cannes 2022, i vincitori: Palma d’oro a Triangle of Sadness di Ruben Östlund

Curiosamente, quest’anno a farla da padroni sono stati tre Paesi, mai così tanto premiati: la Svezia, il Belgio e il Sud Corea

Ringraziando emozionata, la regista belga ha spiegato che il loro è “Un film che parla della vita, con tutte la sua fragilità e la sua forza.

Scherzi a parte, Triangle of Sadness è piaciuto (e ha letteralmente “shockato”) alla giuria internazionale talmente da attribuire a Ruben Östlund il massimo premio del Festival di Cannes nonostante il regista svedese lo avesse vinto con The Square nel 2017. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Ultimo aggiornamento il 29 Maggio 2022 – 13:29. (mi-lorenteggio.com) Roma, 29 maggio 2022 – “Con ‘Le otto montagne” il cinema italiano ancora protagonista”. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Triangle of Sadness (nelle nostre sale arriverà con Teodora) è la vicenda agro-dolce-grottesca-sarcastica di un gruppo di super ricchi su una nave da crociera. Palma d’oro a Triangle of Sadness di Ruben Ostlund. (Il Riformista)

«Quando abbiamo iniziato a lavorare al film avevamo solo uno obiettivo: fare un film provocatorio che facesse pensare il pubblico», ha detto Östlund. «Ho voluto fare un film su giovani vulnerabili, che non è debolezza ma un superpotere», ha detto Dhont (Panorama)

Il Premio per la migliore attrice è stato vinto da Zar Amir Ebrahimi in Holy Spider di Ali Abbasi (FRANCIA) (ITALPRESS) - La Palma d'oro della 75esima edzione del Festival del Cinema di cannes è andata a "Triangle of Sadness" di Rubel Östlund. (Gazzetta di Parma)

Ma un verdetto che ha dimenticato i titoli migliori (penso ai film di James Gray, di Valeria Bruni Tedeschi, di Mario Martone. Un palmarès così è davvero da ricordare come il segno di un’involuzione. (Corriere della Sera)

Io sicuramente non mi precludo alcuna possibilità compresa quella di ritornare al Paris Saint Germain Nkunku: “Non mi precludo alcuna possibilità”. (Calcio In Pillole)