Vincitori Cannes 2022: tutti i premi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Gli altri premi: Camera d’or a War Pony di Gina Gammel e Riley Keough, premiato per la miglior opera prima.

Va bene anche all’Italia: il premio della giuria va a Le otto montagne di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen, ex aequo con Eo di Jerzy Skolimowski.

Grand Prix ex aequo Close di Lukas Dhont e Stars at noon di Claire Denis

"Con 'Le otto montagne’ il cinema italiano ancora protagonista", esulta il ministro della Cultura, Dario Franceschini. (L'Unione Sarda.it)

Su altri media

Io sicuramente non mi precludo alcuna possibilità compresa quella di ritornare al Paris Saint Germain Nkunku: “Non mi precludo alcuna possibilità”. (Calcio In Pillole)

Il Premio per la migliore attrice è stato vinto da Zar Amir Ebrahimi in Holy Spider di Ali Abbasi (FRANCIA) (ITALPRESS) - La Palma d'oro della 75esima edzione del Festival del Cinema di cannes è andata a "Triangle of Sadness" di Rubel Östlund. (Gazzetta di Parma)

Così il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, commenta il Premio della Giuria vinto dai registi Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch per il film italiano “Le otto montagne” con Luca Marinelli e Alessandro Borghi, tratto dal romanzo omonimo di Paolo Cognetti, girato in Valle d’Aosta, prodotto da Wildside e distribuito da Vision (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Un palmarès così è davvero da ricordare come il segno di un’involuzione. Con Östlund e il suo Triangle of Sadness ha trionfato la risata facile e superficiale (per altro, con troppe somiglianza col ben migliore Travolti da un insolito destino…. (Corriere della Sera)

A mani vuote Mario Martone per Nostalgia, il Premio della giuria va a Le otto montagne dei belgi Charlotet Vandermeersch e Felix Van Groeningen. Triangle of Sadness (nelle nostre sale arriverà con Teodora) è la vicenda agro-dolce-grottesca-sarcastica di un gruppo di super ricchi su una nave da crociera. (Il Riformista)

Un giovane autore che ben si muove tra i grandi, da cui sperare e aspettare tanti nuovi bei film. La folle crociera per super ricchi Triangle of sadness di Ruben Östlund trova la giusta rotta, la Palma d’oro al Festival di Cannes 2022, edizione numero 75. (Panorama)