Cannes 75: vince la Palma d’oro “Triangle of Sadness” di Ruben Östlund

Il riconoscimento per la migliore regia è stato invece consegnato nelle mani di Park Chan-Wook per "Heojil Kyolshim" (Decision to Leave), thriller coreano che ha gli stessi produttori del celebratissimo “Parasite”.

Infine, tra i cortometraggi la Palma d'oro va a "The Water Murmurs" di Jianying Chen e la Menzione Speciale a "Lori" di Abinash Bikram Shah.

Vince poi il premio per la migliore sceneggiatura "Boy From Heaven" (Walad Min Al Janna), film ambientato al Cairo del regista svedese di origine egiziana Tarik Saleh. (Tv Sorrisi e Canzoni)

Su altri media

Con Östlund e il suo Triangle of Sadness ha trionfato la risata facile e superficiale (per altro, con troppe somiglianza col ben migliore Travolti da un insolito destino…. Che cinema esce da questa edizione di Cannes e da questi premi? (Corriere della Sera)

Nkunku: “Non mi precludo alcuna possibilità”. Io sicuramente non mi precludo alcuna possibilità compresa quella di ritornare al Paris Saint Germain (Calcio In Pillole)

A mani vuote Mario Martone per Nostalgia, il Premio della giuria va a Le otto montagne dei belgi Charlotet Vandermeersch e Felix Van Groeningen. Film molto considerato, malgrado la tiepida accoglienza di buona parte degli osservatori tra pubblico, stampa e addetti ai lavori (Il Riformista)

(FRANCIA) (ITALPRESS) - La Palma d'oro della 75esima edzione del Festival del Cinema di cannes è andata a "Triangle of Sadness" di Rubel Östlund. Il Premio della giuria è andato ex aequo a "Le otto montagne" di Charlotte Vandermeersch, Felix Van Groeningen, e a "Eo" di Jerzy Skolimowski. (Gazzetta di Parma)

Ultimo aggiornamento il 29 Maggio 2022 – 13:29. (mi-lorenteggio.com) Roma, 29 maggio 2022 – “Con ‘Le otto montagne” il cinema italiano ancora protagonista”. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

«Ho voluto fare un film su giovani vulnerabili, che non è debolezza ma un superpotere», ha detto Dhont La folle crociera per super ricchi Triangle of sadness di Ruben Östlund trova la giusta rotta, la Palma d’oro al Festival di Cannes 2022, edizione numero 75. (Panorama)