Brusaferro, rischio basso ovunque: ora il tracciamento è possibile

leggo.it SALUTE

Tale incidenza consente il tracciamento sistematico dei casi. Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Giugno 2021, 18:19

Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia.

«Il rischio è basso in tutte le Regioni e l'incidenza è ieri sera a 16.7: quindi quasi tutte le regioni hanno raggiunto la zona bianca con incidenza inferiore a 50 da più di tre settimane. (leggo.it)

Ne parlano anche altre testate

La variante delta, che sta ritardando le riaperture in Inghilterra, è presente anche in Italia. Variante Delta, focolai in Italia: possono eludere i vaccini. «Vengono segnalati in Italia focolai di varianti, anche da variante Delta che possono eludere i vaccini. (ilmessaggero.it)

"C'è una continua decrescita dei nuovi casi un po' in tutte le Regioni. La mappa dell'Italia si sta progressivamente schiarendo perché cominciano a essere numerosi i Comuni dove non ci sono stati casi nelle ultime settimane. (Adnkronos)

"Occorre attenzione; l'individuazione dei casi, il tracciamento dei contatti e il raggiungimento di un'alta copertura vaccinale rappresentano lo strumento essenziale per prevenire recrudescenze dell'epidemia" Brusaferro ha infatti ricordato che l'incidenza settimanale si è attestata a 16,7 casi per 100mila abitanti, e che "in tutte le regioni è molto bassa. (Fanpage.it)

"L'età media di chi contrae l'infezione continua a decrescere e si colloca a 37 anni e scende a 55 anni l'età media dei ricoveri e 61 anni di chi accede alla terapia intensiva. (Sky Tg24 )

"Vuol dire che serve grande attenzione nell’individuazione dei casi, nel loro tracciamento e anche nel sequenziamento dei virus, per cogliere eventuali situazioni di queste varianti e contenerle più rapidamente possibile - aggiunge -. (Giornale di Sicilia)

Brusaferro: curva tra le più basse, molti Comuni senza casi Sono 1.147 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del Ministero della Salute di venerdì 18 giugno. Brusaferro analizza anche l’identikit del malato tipo in questa fase: L’età media di chi contrae l’infezione continua a decrescere e si colloca a 37 anni e scende a 55 anni l’età media dei ricoveri e 61 anni di chi accedere alla terapia intensiva. (L'Eco di Bergamo)