Brusaferro: “Variante Delta? Va monitorata con attenzione, può eludere la risposta immunitaria”

Il Fatto Quotidiano SALUTE

“C’è una ferma volontà di stanziare un finanziamento per il sequenziamento

“Vengono segnalati in Italia focolai di varianti, anche da variante Delta che possono eludere i vaccini.

Individuazione, tracciamento e vaccinazione sono gli elementi che ci consentono di affrontare la situazione epidemica”.

Lo ha detto il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull’analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Così il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, nel punto stampa sull'analisi dei dati Covid-19. "Vuol dire che serve grande attenzione nell’individuazione dei casi, nel loro tracciamento e anche nel sequenziamento dei virus, per cogliere eventuali situazioni di queste varianti e contenerle più rapidamente possibile - aggiunge -. (Giornale di Sicilia)

Al crescere della copertura vaccinale decresce la fascia d’età degli infettati". Resta alto invece il numero di tamponi fatti, e si tratta di un dato importante per individuare subito i casi sospetti". (Fanpage.it)

Brusaferro: curva tra le più basse, molti Comuni senza casi Sono 1.147 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del Ministero della Salute di venerdì 18 giugno. Covid in Italia: 1.147 nuovi positivi, 35 vittime. (L'Eco di Bergamo)

«Il rischio è basso in tutte le Regioni e l'incidenza è ieri sera a 16.7: quindi quasi tutte le regioni hanno raggiunto la zona bianca con incidenza inferiore a 50 da più di tre settimane. Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia. (leggo.it)

Con l’avanzare della variante Delta in Paesi come il Regno Unito, anche in Italia si iniziano a valutare le strategie per monitorare l’andamento della nuova forma del Covid. Per Brusaferro il costante rallentamento dei contagi, infatti, deve servire per effettuare «il tracciamento sistematico dei casi» (Open)

"C'è una continua decrescita dei nuovi casi un po' in tutte le Regioni. "Dai dati vediamo l'evoluzione della popolazione che contrae l'infezione: settimana dopo settimana l'età mediana comincia a decrescere e ci avviciniamo sempre più ai valori bassi della scorsa estate. (Adnkronos)