Conte-Casaleggio, il Grande Freddo

L'HuffPost INTERNO

Probabilmente quello che oggi non va più bene è che si vuole dare questa possibilità a persone ben definite”.

E se poi in pochissimo tempo una cosa nata dal nulla è diventata il partito di maggioranza relativa nel Paese allora l’amarezza e il sarcasmo hanno grande campo.

Che su Casaleggio ricorre alla diplomazia di circostanza:. “Le strade si sono divise, ma io e tutto il Movimento abbiamo grande rispetto per Casaleggio, padre e figlio. (L'HuffPost)

Su altre fonti

Per riuscirci l’ex premier dovrà pacificare le varie anime della galassia 5 stelle che si fronteggiano sotterraneamente da mesi e mettere ordine nel caos dei gruppi parlamentari, tra pseudo-correnti, vecchi circoli di potere e nuovi malpancisti. (La Stampa)

“Un leader eletto democraticamente e chiamato a operare la sintesi in modo da orientare la rotta e tenere la barra dritta. (LA NOTIZIA)

Ma anche se questa è soltanto un'ipotesi, la prospettiva politica nel medio termine potrebbe invece vedere un MoVimento 5 Stelle in uscita dal governo Draghi. Quando scatterà il semestre bianco e non si potranno sciogliere le camere. (Today.it)

L’addio di Davide Casaleggio, certo, è destinato a lasciare strascichi. Il riferimento è al rischio altissimo di nuove lotte di potere all’interno dei Cinque Stelle (L'HuffPost)

La rottura non è stata certo improvvisa, come in tanti rapporti di lungo corso i problemi hanno radici profonde nel tempo. L’intenzione di andare avanti c’è tutta, chissà anche con chi in questo Movimento non si ritrova più. (Open)

Quando – ed è questo su cui conta il figlio del fondatore – i numeri daranno un M5s ai minimi storici. Poi c’è da dirimere la questione delle ‘donazioni’ economiche per il sostentamento del partito e, soprattutto, la discussione interna sulla collocazione politica del nuovo M5s. (Quotidiano.net)