USA: Jerome Powell e la sfida dell'inflazione — L'Indro

L'Indro ECONOMIA

Il 22 novembre 2021, Joe Biden ha annunciato che l’attuale Presidente della Fed, Jerome Powell, rimarrà al suo posto.

Il presidente della Fed – continua Dolar – «è così influente che può far crollare o salire i mercati finanziari semplicemente pronunciando poche parole in pubblico.

Alla Fed e Powell toccherà decidere «quando iniziare ad alzare i tassi di interesse per domare l’inflazione

Le conseguenze di un errore potrebbero essere catastrofiche e provocare un aumento dell’inflazione, un ritorno alla recessione o, peggio, la Fed potrebbe dover affrontare la stagflazione, in cui si ottengono sia prezzi in aumento che un’economia fiacca». (L'Indro)

La notizia riportata su altri media

Il rendimento del titolo Usa a tre mesi e' in lieve calo allo 0,051%. Titoli a 5 anni, rendimento in aumento all'1,346%. (Borsa Italiana)

(TITOLO+COMMENTO). PRIMA PAGINA. – Il Presidente vuole tenere Powell come leader delle Banca Centrale. Biden ha detto ieri che nominerà Jerome Powell a capo della Banca Centrale per altri 4 anni, scegliendo una politica di continuità in un momento di rapida inflazione e incertezza economica. (La Voce di New York)

Atteso anche l'indice FED Richmond, che rappresenta lo stato del business nel quinto distretto manifatturiero della nazione. Best Buy. Zoom. Urban Outfitters. Abercrombie & Fitch. (Teleborsa) - Dopo un inizio di ottava negativo (in cui solo il Dow Jones ha chiuso sulla parità), i future USA indicano che. (Finanza Repubblica)

Il dollaro si è rafforzato ulteriormente aggiornando nuovamente i massimi dell’anno dopo che il presidente Usa Biden ha annunciato la nomina di Jerome Powell per un secondo mandato come presidente della Fed. (Finanzaonline.com)

I mercati hanno reagito alla nomina di Powell con un aumento dei rendimenti sui titoli governativi e un calo della Borsa. Che cosa cambierà con la conferma di Jerome Powell alla guida della Fed. (Startmag Web magazine)

Joe Biden si affida ad un repubblicano doc per risollevare l'economia Usa, i suoi sondaggi d'opinione, e le fortune elettorali del Partito Democratico. (La Repubblica)