Chi paga di più in Europa per il canone della tv pubblica?

AGI - Agenzia Giornalistica Italia ESTERI

Negli altri grandi Paesi dell’Ue i cittadini pagano un canone per la tv pubblica?

In Spagna non c’è canone a il servizio pubblico è finanziato con le tasse e con contributi degli operatori privati.

Regno Unito. Nel Regno Unito il canone per la tv pubblica è pari a 154,50 sterline all’anno, cioè circa 181 euro.

Se la tv è in bianco e nero il canone cala a 52 sterline (61 euro circa).

In Olanda ad esempio il servizio pubblico è finanziato dalla fiscalità generale e dalla pubblicità, e lo stesso accade a Cipro (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

La notizia riportata su altre testate

Come riporta La Stampa, Paxia ha sottolineato che l’obiettivo della sua proposta di legge è quello “ di equiparare la Rai alle televisioni private. Paxia ha spiegato che in questo modo verrebbe modificato il finanziamento del servizio pubblico attraverso la sostituzione del canone con un gettito. (ilGiornale.it)

Gli attacchi dei Cyber criminali continuano a colpire, ormai da diversi mesi, centinaia e centinaia di utenti e, proprio in questi giorni, pare che questi ultimi abbiano iniziato a puntare il tanto odiato canone Rai. (Tecnoandroid)

Nonostante ciò la RAI è stata sempre, volutamente, depotenziata rispetto alle varie emittenti private, come ad esempio nel caso dei limiti di affollamento. Ma non sarebbe scorretto penalizzare le emittenti commerciali per finanziare il gettito di una tv concorrente, ancorché pubblica? (Today)

A fare richiesta per l’esenzione del canone Rai, mentre tutti aspettano il taglio definitivo, sono solo alcune categorie di contribuenti. In attesa di eventuale taglio del canone Rai futuro, ricordiamo che ad oggi si può non pagare usufruendo dell’esenzione per il 2020. (Money.it)

Il canone Rai si avvia verso la riduzione? La sua tesi: «Il passaggio del canone alla bollettazione per la riduzione al minimo dell’evasione e quindi per l’incremento del gettito deve portare ad una riflessione, nell’ottica della riorganizzazione della Rai, della razionalizzazione dei costi e della riduzione dei costi, sulla riduzione del canone partendo dalle fasce più deboli della popolazione. (La Legge per Tutti)

“Credo che il passaggio del canone nella bolletta elettrica, con la riduzione dell’elusione e dell’evasione, debba portare a una riflessione sulla riduzione del canone, partendo dalle fasce più deboli. (L'HuffPost)