Tutte le foto decontestualizzate degli incendi in Australia

Wired.it ESTERI

Tuttavia, il fatto che – attraverso didascalie errate – le foto siano state decontestualizzate ha contribuito a diffondere disinformazione a livello globale.

Su Twitter e su altri social, infatti, ci sono piccole collezioni di foto interamente decontestualizzate, in cui nemmeno un’immagine ha a che fare con quanto realmente accaduto nelle ultime settimane.

La seconda foto, come ha ricostruito Open, è relativa a un gattino tratto in salvo (ma poi non sopravvissuto) agli incendi in California nel 2018.

Nonostante lo scatto non sia artefatto, e la collocazione geografica in Australia sia corretta, questa storia non ha a che vedere con gli incendi. (Wired.it)

La notizia riportata su altre testate

Il fumo ha fatto scattare diversi allarmi antincendio a Melbourne, dove alla popolazione è stato consigliato di restare in casa per evitare rischi per la salute. (Meteo Web)

I primi scatti dei nuovi germogli - realizzati da due fotografi locali - risalgono alla scorsa settimana e hanno fatto il giro del mondo, portatori come sono di un messaggio positivo. ono piccoli segni, ma che possono dare una grande speranza all'Australia messa in ginocchio dagli incendi. (Ticinonline)

È un evento mostruoso sia in termini di territorio che di numero di animali coinvolti. È quanto sottolinea l’università di Sydney, nell’ipotizzare il decesso di ben un miliardo di animali, tra koala, canguri, wallaby, vombati, piccoli mammiferi e uccelli. (GreenStyle)

Intanto, alcune stime preliminari del Naval Research Laboratory statunitense sostengono che la quantità di ceneri sollevata dagli incendi in Australia fino nella stratosfera dai piro-cumulonembi (le tempeste innescate dai roghi) sia equivalente a quella che emetterebbe un'eruzione vulcanica di scala moderata. (Focus)

Australia e incendi: come fare una donazione. Fonte immagine: Istock. A causa degli incendi che hanno distrutto milioni di ettari in Australia sono morti moltissimi animali: come si può aiutarli? Un piccolo aiuto (da molti) può fare la differenza. (GreenStyle)

Nel sudest dell'Australia, due roghi si sono fusi formando un enorme fronte di fuoco, da 640mila ettari. Il fumo ha provocato l'avvio di numerosi allarmi e alla popolazione di Melbourne è stato consigliato di rimanere chiusa in casa, per evitare rischi per la salute. (ilGiornale.it)