Etna, 19 febbraio 2021, terzo episodio parossistico in tre giorni: l’analisi INGV [FOTO]

Etna, 19 febbraio 2021, terzo episodio parossistico in tre giorni: l’analisi INGV [FOTO]
MeteoWeb INTERNO

Nella mattinata del 19 febbraio 2021 è avvenuto il terzo episodio eruttivo parossistico al Cratere di Sud-Est dell’Etna in altrettanti giorni, dopo un tempo di quiete durato circa 35 ore.

Sul cono del Cratere di Sud-Est sono continuate frequenti frane di materiale incandescente e rotolamenti di blocchi, in particolare da una zona sul fianco sud-orientale

In prossimità delle ore 11:00 della mattina del 19 febbraio, l’attività di fontana di lava è rapidamente diminuita e cessata, seguita da un intervallo di emissione di cenere. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

È l’immagine dell’Etna, protagonista in questi giorni di una spettacolare eruzione, immortalata dal satellite Sentinel-2, una delle sentinelle del pianeta del programma Copernicus, di Commissione Europea e Agenzia Spaziale Europea (Esa). (Giornale di Sicilia)

Il flusso lavico è sceso sul versante orientale del cono, dirigendosi verso la Valle del Bove. La prima eruzione ha causato grandi flussi di lava a scendere verso est nella Valle del Bove, viaggiando per circa 4 chilometri. (AGI - Agenzia Italia)

Inoltre si osservano bagliori fluttuanti da una bocca più verso ovest e alla "bocca della sella". La sorgente del tremore risulta localizzata al di sotto del Cratere di SE, nell'intervallo di profondità 2600-2700 m sopra il livello del mare. (La Sicilia)

Cronaca DIRETTA VIDEO: ETNA, Doppia Spettacolare ERUZIONE sulla NEVE con FONTANE di LAVA altissime. Le IMMAGINI

Il nuovo fenomeno è stato preceduto da un trabocco lavico, con la colata che si dirige verso la desertica Valle del Bove. Una nuova attività parossistica è in corso sull'Etna. (Il Messaggero)

Al momento l'aeroporto di Catania è operativo. Torna a risvegliarsi l'Etna: un nuovo trabocco lavico si è verificato dal Cratere di Sud-Est con inizio poco prima delle ore 8.55 di stamane e conclusosi in tarda mattinata. (Sky Tg24 )

Cronaca DIRETTA VIDEO: ETNA, Doppia Spettacolare ERUZIONE sulla NEVE con FONTANE di LAVA altissime. Le immagini spettacolari dell'eruzione sulla neve (iLMeteo.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr