Vaccini, Salvini: “Mettere in sicurezza Over 60 scoperti, non minacciare 15enni”

LaPresse SALUTE

Il leader della Lega: "Chi parla di multe e divieti fa il male del Paese". “L’obiettivo è arrivare a mettere in sicurezza i due milioni e mezzo di Over 60 che ancora sono scoperti dal vaccino.

Lo ha detto Matteo Salvini, in visita oggi a Bologna, parlando della campagna vaccinale e ringraziando il generale Francesco Paolo Figliuolo per il lavoro fatto.

Chi parla, in questo momento, di chiusure, multe e divieti fa il male del Paese”, ha aggiunto il leader del Carroccio

Prima di minacciare di tenere a casa i 15enni, preoccupiamoci di raggiungere i 70enni e gli 80enni che sono quelli che rischiano”. (LaPresse)

Ne parlano anche altri media

All’Asl i contagi individuati sono stati 17, in calo rispetto a sabato ma anche con una sensibile riduzione nel numero dei tamponi effettuati, che sono stati 381. E’ stata una domenica ’normale’ sul fronte della lotta al Covid, Perché dai report quotidiani di Scotte e Asl Toscana Sud Est emerge un quadro sostanzialmente stabile rispetto a ieri, anzi con una lieve diminuzione di pazienti ricoverati e di nuovi positivi. (LA NAZIONE)

Per me qui possono agire i medici di famiglia con un programma di intervento delle Asl: proprio le Asl possono trasmettere gli elenchi dei non immunizzati. A quel punto i medici potrebbero contattare i non vaccinati e convincerli puntando sul rapporto di fiducia” (LaPresse)

Abbiamo ancora una quota importante di italiani sopra i 60 anni che non hanno neanche la prima dose. La variante sta portando a un aumento significativo di nuovi casi – ha aggiunto – E’ importante individuare precocemente le persone contagiate e una copertura vaccinale con doppia dose” (TG-PRIMARADIO)

Restano dunque 57 le persone ricoverate in ospedale a causa del Covid, di cui solo una decina nel reparto di Malattie infettive. L’età media dei nuovi positivi è 29,9 anni. (La Gazzetta di Reggio)

La settimana si chiude dunque con un totale, raddoppiato rispetto a sette giorni fa, di 140 nuovi positivi: per trovare un valore superiore si deve risalire alla settimana dal 17 al 23 maggio scorso (furono 175). (LA NAZIONE)

Secondo l’ISS, il Veneto nord-orientale e le isole di Sicilia e Sardegna registrano attualmente un numero elevato di riproduzioni. Il numero complessivo di riproduzione (Rt) per la settimana dal 7 al 14 luglio è stato 0,91, rispetto allo 0,66 precedente. (The Teller)